CHOCKTAIL: abbinamento Rum e Cioccolato in stile Mixology

abbinamento_rum_cioccolato
chocktail_2017

Chocktail 2017

CHOCKTAIL

Abbinamento Rum e Cioccolato in stile Mixology

 

Il 25 e il 26 Novembre la storica location del Palazzo Brancaccio di Roma ospiterà il primo Festival della Pasticceria, una kermesse che raccoglierà la presenza di almeno 3000 amanti di dolci e cioccolato. Proprio il cioccolato è il grande protagonista del CHOCKTAIL, evento nell’evento dedicato all’abbinamento di questo irresistibile dolce (per i più) a dei  cocktail a base di rum.

MIXOLOGY Academy è stata chiamata ad organizzare questo contest che vedrà fino ad un massimo di 10 bartender fronteggiarsi per creare il miglior abbinamento possibile tra 2 dolci creati dai pasticceri prescelti dall’organizzazione del festival, e 2 cocktail a base di rum Abuelo 7, panamense noto agli specialisti del settore per carattere ed eleganza.

Qui di seguito le ricette intorno alle quali “cucire” il perfetto abbinamento alcolico:

  1. Cake al caramello con marron glacées in pezzi; panna cotta profumata all’arancia; crema leggera di marroni al rum vanigliato; mousse al cioccolato al latte caramellato;

  2. Fondo croccante al gruè di cacao caramellato; bavarese alla Fava Tonka; biscotto morbido al cioccolato 70% e pralinato di nocciola; gel ai frutti esotici; mousse al cioccolato 55% profumata alla vaniglia.

La raffinatezza di questi dolci impone ai contendenti di mettere seriamente alla prova la loro capacità di miscelazione e la loro conoscenza delle materie prime per equilibrare al meglio gli ingredienti: obiettivo finale il premio speciale in attrezzature da bar messo in palio da PRO BAR, uno dei partner dell’evento.

La giuria a cui spetta il dolce compito di giudicare gli abbinamenti di cocktail base rum e cioccolato è composta da Alessio Barchiesi (Direttore della MIXOLOGY Academy di Roma), Valerio Stazzi (PRO BAR), Giusj De Mare (Titolare della Pasticceria Dolci e Delizie e membro FIPGC) e Marzia Rocchigiani (Marketing Manager per MORAS, Liquore di Mora Selvatica).

Il Chocolate & Mixology Pairing Contest (CHOCKTAIL) è una competizione aperta a barman e barlady di ogni livello di esperienza professionale. Tutti gli aspiranti partecipanti dovranno inviare la propria candidatura ed almeno una delle due ricette di cocktail in abbinamento da presentare durante il contest: a quel punto, entro un massimo di 3 giorni lavorativi, la candidatura verrà accettata o respinta sia in base al numero di posti disponibili (massimo 10) che al grado di originalità della/e ricetta/e inviata/e.

Lo scopo di questo contest è esaltare la grande miscibilità dei cocktail e, in questo caso, l’eccellenza dell’abbinamento con i dolci a base di cioccolato. E’ proprio per riuscire al meglio in questo intento che è stato selezionato il brand Abuelo e nello specifico il rum Abuelo 7, un’etichetta decisamente appropriata per bilanciare le note organolettiche del cioccolato.

L’appuntamento per il CHOCKTAIL è domenica 26 Novembre a partire dalle ore 12:00 presso il Palazzo Brancaccio di Roma: che vinca il migliore!


Scarica il Regolamento del Contest, oppure

Compila il modulo di contatto in fondo alla pagina per candidarti e inviare almeno 1 delle 2 ricette che con cui desideri partecipare

abbinamento-rum-cioccolato

Abbinamento Rum Cioccolato

Compila il modulo di contatto qui sotto per candidarti e inviare almeno 1 delle 2 ricette che con cui desideri partecipare

[contact-form-7 id=”535″ title=”Contatti Agenzia”]

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VUOI FORMARTI PER DIVENTARE UN BARTENDER DI SUCCESSO?

RICHIEDI INFORMAZIONI PER I NOSTRI CORSI

CONTATTA UNA TUTOR