Corso Barman Riconosciuto

CORSO BARMAN RICONOSCIUTO E CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE

ACCADEMIA CERTIFICATA IN TUTTO IL MONDO

 

Perché scegliere un corso barman riconosciuto e certificato? Te lo spieghiamo subito.

Per diventare barman hai 2 opzioni:

    1. Puoi cercare un locale che ti permetta di lasciarti sfruttare come tirocinante a basso costo, sperando di trovare un barman di ruolo bravo e capace di trasmetterti tutto quello che sa per mesi o anni;

    1. Oppure puoi frequentare un corso di formazione professionale che abbia: Master Trainer e Trainer di ruolo che studiano ogni giorno l’arte della miscelazione e le tecniche per insegnarla in modo ottimale ai propri allievi; aule accoglienti create appositamente per questo scopo; programmi aggiornati e metodi di lavoro all’avanguardia – come il Global Bartending sviluppato negli anni dai nostri Master Trainer – che ti permettano di essere un passo avanti rispetto ai barman che lavorano da anni, anche se non hai ancora esperienza nel settore.

Nel momento in cui dovessi decidere che la formazione è la soluzione ideale per te, ha altrettanto senso frequentare un corso barman riconosciuto e certificato che ti aiuti a trovare lavoro in tutto il mondo.

A differenza di medici e avvocati la certificazione per servire cocktail o cappuccini non è indispensabile a livello burocratico, ma viene da sé che recarsi ad un colloquio di lavoro presentando un Attestato rilasciato da un ente Certificato a Livello Internazionale possa essere un vantaggio competitivo rispetto al barman “normale” uscito da una scuola non certificata.

Non a caso negli anni abbiamo formato allievi che hanno trovato lavoro, oltre che in Italia, in Inghilterra, Scozia, Irlanda, Spagna (soprattutto alle Canarie), Francia, Portogallo, Svizzera, Germania, Australia, Canada, Stati Uniti, Dubai, Costa Rica

Perché scegliere un corso barman riconosciuto e certificato

Se il riconoscimento di un corso barman può avvenire per prestigio o per rapporti con delle associazioni (senza scopo di lucro) o altri enti statali o privati, le certificazioni non si comprano al supermercato e, per un ente di formazione professionale, ottenerne una di prestigio e valore internazionale come la nostra significa attraversare delle durissime selezioni basate sulla qualità del lavoro svolto.

Aldilà del cosiddetto “pezzo di carta” rilasciato da un ente di formazione al termine di un corso professionale, una certificazione aziendale sancisce che chi l’ha ottenuta detiene degli standard di qualità elevatissimi a partire dalla formazione interna del personale, passando per gli aggiornamenti periodici dei programmi didattici, fino ad arrivare all’analisi dei risultati ottenuti dagli stessi allievi in ambito lavorativo.

Per certificarsi non è sufficiente avere degli ambienti idonei alla formazione, ma è indispensabile dimostrare la qualità del proprio lavoro tramite il raggiungimento di risultati specifici, migliorando i valori statistici monitorati di anno in anno, come ad esempio:

  • il numero di ore che Master Trainer, Trainer e tutto lo staff dedica alla propria formazione nel settore delle bevande e nell’insegnamento;
  • il livello di gradimento di tutti i corsi da parte degli allievi;
  • la percentuale di conversione tra chi ha completato i nostri corsi professionali e chi riesce a trovare lavoro.

 

Statistiche Ufficiali

Per fornirti un dato interessante, secondo le statistiche ufficiali dal 2017 al 2019 il 94,3% dei nostri studenti ha trovato lavoro entro 3 mesi dalla conclusione di un corso professionale MIXOLOGY Academy, mentre nel 2020, nonostante la grave emergenza economico-sanitaria, questa statistica si è attestata comunque al 78,71%!

Nel 2021, grazie alla ripartenza dell’intero settore e all’incredibile lavoro dei Trainer, dell’agenzia e ovviamente dei nostri stessi allievi, siamo riusciti a superare i livelli pre-2020 con un eccezionale tasso del 96,93% tra chi ha concluso un nostro corso ed è riuscito a trovare lavoro entro 3 mesi dalla certificazione con MIXOLOGY Academy.

Infine, nel 2022 questa statistica già straordinaria è arrivata al 98,19%, con un tasso del 100% per gli studenti che hanno completato il percorso ‘Global Bartender.

A ricevere i maggiori vantaggi dalla doppia Certificazione Internazionale della nostra Accademia, quindi, sono proprio i nostri allievi che non beneficiano tanto del pezzo di carta in sé, ma di tutto quello che c’è dietro al nostro Attestato di profitto, ovvero un’organizzazione il cui unico scopo è prepararli al meglio per avere successo nel mondo del lavoro.

Se non tutti coloro che erogano corsi da barman possono vantare una VERA certificazione aziendale (o addirittura 2 Certificazioni come nel nostro caso), è proprio perché non tutti hanno le carte in regola per ottenerla.

 

Alcuni, per aggirare il problema, dicono di non aver bisogno di certificarsi perché imporre degli standard di qualità al loro lavoro di formazione è INUTILE, oltre ad essere TROPPO COSTOSO.

 

Ciò significa che la pianificazione, il controllo, gli aggiornamenti, il monitoraggio dei dati e tutte quelle attività coinvolte dalla certificazione di una scuola (o Accademia) in queste strutture vengono fatte casualmente, magari di rado o addirittura non vengono proprio svolte a discapito degli allievi.

 

Se non pianifichi le cose che fai, non le standardizzi e non le misuri, come fai a valutare la bontà del tuo lavoro come centro di formazione..?

 

Altri, addirittura, dichiarano falsamente che i loro corsi sono erogati da enti riconosciuti e certificati in tutto il mondo, ma solo chi possiede almeno una certificazione internazionale come quelle che puoi vedere in fondo a questa pagina ti sta dicendo la verità.

ESAME FINALE

Una volta completato il programma di uno dei nostri corsi barman dovrai sostenere uno o più esami finali.

Questi esami vertono sul programma svolto in aula ed eventuali integrazioni (dispense teoriche, slide…) ed è il nostro obiettivo come Accademia che tu sia perfettamente in grado di superarli con successo.

Se per qualche motivo non dovessi riuscire a superare uno degli esami alla prima occasione o se non fossi soddisfatto del voto, non ti devi preoccupare: ogni esame può essere ripetuto tutte le volte che desideri senza alcun costo aggiuntivo.

Tieni presente che l’esame non è altro che un metro per capire se come Accademia abbiamo svolto al meglio il nostro lavoro e se sei veramente pronto per intraprendere con successo la tua carriera nel mondo dei locali.

Da questo punto di vista, vedendo le statistiche ufficiali che ti abbiamo mostrato qualche riga fa sul tasso di impiego dei nostri studenti subito dopo il corso, verrebbe da dire che certi numeri non sono solo una casualità! 🙂

ATTESTATO FINALE

Una volta superato con successo l’esame finale del corso barman prescelto, riceverai un Attestato di Profitto rilasciato da un ente certificato in tutto il mondo che sancirà l’inizio della tua carriera lavorativa nel mondo del bere miscelato e/o della caffetteria.

Avrai studiato ricette e nozioni prima di quel momento sconosciute, fatto moltissima pratica e affinato la tua tecnica trasformandoti in un vero professionista, finalmente pronto per ambire ad entrare nel mondo del lavoro in Italia o all’estero.

Sia che tu decida di  rimanere nel “bel Paese” o di partire per un’ avventura lavorativa in Svizzera, Inghilterra, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti, Dubai o Australia, avrai modo di toglierti una quantità infinita di soddisfazioni e di innamorarti sempre più di questo lavoro assieme agli ospiti che avranno la fortuna di assaggiare le tue bevande.

Tutto questo sarà possibile grazie al percorso di formazione professionale svolto durante il corso barman riconosciuto che avrai completato e all’attestato di profitto rilasciato dalla MIXOLOGY Academy, ente certificato a livello internazionale secondo la normativa ISO9001:2015 e Accreditato alla Regione.

CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE

Tutti i corsi barman riconosciuti svolti presso la nostra Accademia vengono effettuati in conformità alle norme del sistema di gestione della qualità con normativa ISO9001:2015 per il quale MIXOLOGY Academy è certificata dal prestigioso ente RINA Services.

Tale certificazione è un riconoscimento internazionale della validità e qualità dei corsi progettati ed erogati dalla nostra Accademia nell’ambito della somministrazione delle bevande, ovvero corsi professionali per barman, baristi e bar manager.

Abbracciando pienamente lo spirito della normativa ISO9001, lo staff dell’Accademia in primis dedica gran parte del proprio tempo al miglioramento personale e professionale, nonché all’ottimizzazione dei servizi svolti, ottenendo di rimando una crescita di risultati anche da parte di tutti gli allievi che sono i primi veri giudici del nostro lavoro.

PARLA CON UNA TUTOR

Se vuoi avere maggiori informazioni, prenota un appuntamento con una nostra Tutor per farle tutte le domande che desideri (e compilando il modulo di contatto riceverai come piccolo omaggio la nostra Guida Definitiva sul Lavoro, la Carriera e la Formazione del Bartender, oltre al Report con le Storie di Successo dei nostri allievi).