Da soldato a Bar Manager di successo: La storia di Pasquale

A volte la vita ci presenta sfide che sembrano insormontabili, momenti in cui tutto ciò che conosciamo viene messo in discussione e siamo costretti a reinventarci.
È in questi momenti che lo spirito resilienza delle persone emerge come una forza incredibile, una forza capace di trasformare un percorso di incertezze in una strada verso il successo.
La storia di Pasquale Viscito è un perfetto esempio di questa trasformazione, un viaggio che inizia da una caserma militare e conduce fino ai banconi più prestigiosi di Roma, dove oggi è riconosciuto come uno dei bar manager più rispettati.
Dieci anni fa, Pasquale non avrebbe mai immaginato di lavorare nel mondo del bartending. All’epoca, vestiva una divisa militare e la sua vita era scandita da ordini e routine, lontana anni luce dalla creatività e dal dinamismo che oggi caratterizzano le sue giornate. Eppure, qualcosa dentro di lui lo spingeva a cercare di più, a guardare oltre il percorso che gli era stato tracciato.
Era l’amore per i cocktail, per quei piccoli capolavori che vedeva prendere vita dietro i banconi dei locali che frequentava nei suoi momenti liberi.
Quella curiosità e fascinazione lo hanno portato a compiere un atto di coraggio: lasciare una carriera sicura per inseguire un sogno.
La risposta è sempre la formazione e Pasquale lo sapeva.
La MIXOLOGY Academy è stata il punto di svolta, il luogo dove ha potuto prendere quella passione grezza e trasformarla in competenza, precisione, arte.
Ha iniziato dai corsi base, anche perché all’epoca l’accademia non era ancora strutturata con tutti i corsi che abbiamo oggi, ma è stato il suo spirito, la sua sete di conoscenza, che lo hanno portato a fare di più, a volere di più.

“Quando esci dalla MIXOLOGY Academy ti senti un eroe, senti che puoi fare tutto e che sei il numero 1, ma da sempre il mio motto è non sentirti mai arrivato, là fuori c’è sicuramente qualcuno più forte di te e da cui puoi imparare, e così ho continua ad aggiornarmi e a studiare”
In quegli anni di studio e pratica, Pasquale ha appreso che il bartending non è solo la creazione di cocktail, ma un viaggio continuo di scoperta e innovazione, un percorso in cui non si smette mai di crescere.
Dopo aver completato la sua formazione, Pasquale ha affrontato numerose sfide, tra cui l’apertura di un locale con alcuni amici e anche se l’esperienza si è conclusa con la vendita del locale, non ha mai perso di vista il suo obiettivo.
Ha continuato a perfezionarsi, lavorando nei locali di Roma, facendo esperienza e comprendendo sempre di più cosa significhi davvero gestire un bar. Ogni passo avanti, ogni difficoltà superata, ha contribuito a rafforzare la sua determinazione e a far emergere in lui una visione più chiara del suo futuro.
Poi è tornato nel ruolo di bar manager del Salotto Stadlin, un piccolo gioiello nel cuore di Roma, secondo genito del più grande e più famoso Stadlin.
E quello che lo ha riempito di orgoglio è che sono stati proprio i proprietari del locali a cercarlo per offrirgli il posto, vedendo in lui tutte le qualità che cercavano per far crescere quel nuovo locale, prossimo all’apertura.
D’altronde sarebbe mai stato notato se fosse rimasto sempre e solo dietro al bancone ad eseguire meccanicamente le drink list dei locali in cui ha lavorato?
Assolutamente no. Infatti negli anni Pasquale ha abbracciato tutto il mondo del bar, facendo il cameriere e conoscendo meglio i clienti e quello che vogliono davvero, lavorando in cucina insieme agli chef per rubare tecniche da riportare nel mondo della miscelazione, e anche spalleggiando l’imprenditore facendo proposte di nuovi menù e di nuovi servizi da offrire.

Insomma, un uragano di proattività e dinamismo, caratteristiche invidiabili e soprattutto, molto ricercate da chi ha un locale.
La sua storia che ti ho raccontato non è solo quella di un uomo che ha cambiato carriera, ma di qualcuno che ha saputo reinventarsi completamente, imparando dal passato per costruire un futuro di successo.
Forse anche tu senti il bisogno di crescere e di diventare un professionista al pari di questo giovane ragazzo pieno di energia. La buona notizia è che non è mai troppo tardi e ogni grande viaggio, inizia con un singolo passo.
Ti incuriosisce sapere che cosa sta facendo oggi Pasquale? Guarda l'ultima intervista che gli abbiamo fatto! 👇🏻
Crescere e aiutare gli altri a crescere, Sempre
MIXOLOGY Academy
Commenti
VUOI FORMARTI PER DIVENTARE UN BARTENDER DI SUCCESSO?