Da Barman a vincitore del concorso “Il mio Locale da sogno”: la storia di Alessandro

Vincitore Concorso
Vincitore Concorso
Alesandro, il Vincitore del concorso "il mio Locale da Sogno"

Alessandro Lu è di Porto Ceresio in provincia di Varese, che come lui stesso
definisce, è uno dei borghi più belli d’Italia.
Il suo primo approccio col mondo del bartending è stato a 18 anni, quando con i genitori, prende in gestione un bar sul lago di Lugano.


Insieme ai genitori sono partiti da zero,

“perché quando parti da zero puoi solo salire”

e quasi per gioco hanno iniziato a costruire il loro business.


Le cose andavano piuttosto bene, ma il locale che avevano preso era “famoso” per cambiare spesso gestione e di lì a poco, chiunque ha iniziato a dare consigli e a immischiarsi nel loro progetto.


“Arrivavano spesso dei barman di zona, che cercavano di metterci in difficoltà con richieste particolari o con osservazioni poco carine sul modo in cui facevano i cocktail”


Per questo Alessandro, stanco di tutte le malelingue, decide che era il momento della sua rivalsa e che doveva smetterla di formarsi usando Google o i video su YouTube.


Così, cercando online, trova la MIXOLOGY Academy e a giugno 2020 si iscrive al nostro percorso di formazione completo per la professione da barman, il Global Bartender.

Vincitore Concorso
Vincitore concorso "Il Mio Locale da Sogno"


“Alla MIXOLOGY ogni cosa è fatta per mettere le persone a proprio agio durante l’apprendimento, quando sono arrivato a visitare la sede di Milano mi ha colpito subito la grandezza e la modernità delle aule, ma soprattutto la calorosa accoglienza. Lo reputo uno dei periodi più belli della mia vita.”

Dopo essersi formato Alessandro inizia a fare esperienza come barman e grazie al supporto della Bartender Job, è stato selezionato per andare a lavorare dietro i prestigiosi banconi dei mondiali di calcio in Qatar.


Con la voglia di continuare a conoscere ha poi lavorato come barman anche a Francoforte ed è proprio qui che prende vita la sua idea per la partecipazione al concorso "Il mio Locale Da Sogno", lanciato da MIXOLOGY Academy nel 2023.

“Ho gironzolato per la città e provato vari locali, poi le mie zie mi hanno portato a visitare un locale, all’epoca ancora vuoto, dove mi mostrarono i loro progetti: di lì a poco sarebbe diventato il loro ristorante cinese, con la cucina tipica del Sichuan, nota in tutto il mondo per l’uso del peperoncino”


Da quel giorno Alessandro inizia a immaginare di aprire un locale tutto suo proprio in quella città dal quale è rimasto così affascinato.
Lavora per 2 anni al suo progetto, continuando a modificarlo finché a febbraio 2023 riceve una mail proprio da me, in cui gli parlo del contest e, prendendolo come un segno, decide di partecipare mettendo nero su bianco il suo progetto.


Quando ha ricevuto la mail di selezione per la finale, Alessandro non poteva crederci e una volta arrivato da Triplo Cocktail Bar insieme agli altri finalisti, si sentiva pieno d’ansia e agitazione, che un po’ gli sembravano stonare con la calma e la competenza degli altri partecipanti.

“Continuavo a pensare alle domande che mi avrebbero fatto i giudici, soprattutto a quelle che mi avrebbe fatto Luca Malizia, il più critico e temuto della giuria.”


Si accendono i riflettori e Alessandro inizia ad esporre la sua idea, forse “banale” per un locale in Italia, ma totalmente nuova all’estero: un bar che porti l’aperitivo autentico italiano.

Uno dei motivi per cui in Europa del nord l’aperitivo non è comune, è che le
lunghezze delle giornate sono diverse, pertanto il loro orario di cena coincide con il nostro tanto famoso “happy hour”.


Ma chiunque abbia lavorato con i turisti, soprattutto tedeschi, ha notato quanto vadano matti per la pizza, la pasta e per l’aperitivo italiano e da lì, il suo progetto.
Quest’idea vincente lo ha premiato, perché Alessandro si è aggiudicato il primo premio, un intero anno di formazione alla Bar University e la possibilità di realizzare il suo sogno.

Premiazione Concorso "il Mio Locale da Sogno"

“Vorrei ringraziare la mia compagna Marta, che da anni mi sostiene sempre e che mi ha accompagnato fino a Roma.
La mia amica Sofia che mi ha aiutato a sviluppare e approfondire le idee.
MIXOLOGY Academy per aiutarmi sempre a crescere. La mia tutor Pina, senza la quale non farei parte di questa grande famiglia.”


A me non resta che augurargli un grandissimo in bocca al lupo e soprattutto di continuare a
crescere insieme a noi!

Crescere e aiutare gli altri a Crescere, Sempre.

Ilias Contreas

Co-fondatore di MIXOLOGY Academy

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VUOI FORMARTI PER DIVENTARE UN BARTENDER DI SUCCESSO?

RICHIEDI INFORMAZIONI PER I NOSTRI CORSI

CONTATTA UNA TUTOR