La verità sui corsi per aprire un bar: quali dovresti tenere in considerazione e perché.

Corsi per aprire un Bar

La verità sui Corsi per Aprire un Bar:

Quali dovresti tenere in considerazione e perché.

Avviare un’attività come un bar sembra sempre una cosa molto semplice, alla fine che ci vuole a mettersi dietro al bancone e imparare direttamente sul campo come preparare qualche caffè o cappuccino?

Giusto… se vuoi chiudere il tuo bar dopo qualche mese.

Non voglio scoraggiarti.

Potresti rientrare anche nella categoria di persone che nel momento in cui decidono di voler aprire un bar, pensano di dover seguire un corso di caffetteria o un corso da barman, così da sapere esattamente come si sta dietro al bancone.

Anzi, ti dirò di più, se è così è giusto che abbia fatto questa scelta, perché devi sapere come fare anche questo tipo di cose.

Il problema è uno solo: questi corsi per aprire un bar non ti formeranno come imprenditore.

“Imprenditore? Io voglio solamente aprire un bar!”

Quello che ho appena detto fa paura, lo so, ma adesso ti dirò esattamente cosa devi fare per evitare di ritrovarti in questa spiacevole situazione

Perché ti chiamo imprenditore

La persona che esercita professionalmente un’attività economica organizzata ai fini della produzione e dello scambio di beni o di servizi.”

Questo è il significato della parola imprenditore.

Per cui, nel preciso momento in cui decidi di aprire qualunque forma di società o forma giuridica, con la quale prenderai poi in gestione un locale, diventi un imprenditore.

Quando decidi di aprire un bar, devi sapere che la gestione va ben oltre il saper servire un buon caffè o un cocktail speciale.

Con la tua gestione devi riuscire a rispondere, quotidianamente, alla domanda che i tuoi clienti si pongono quando devono scegliere se venire nel tuo bar:

 

Perché devono dare A TE i propri soldi?

 

Per farlo, devi assolutamente essere in grado di saperti occupare di cose come:

  • Location
  • Prodotti che offri
  • Servizi che offri
  • L’esperienza che gli farai vivere
  • I tuoi competitor
  • I tuoi dipendenti
  • Budget, spese e margini
  • Marketing

E potrei andare avanti con questo elenco ancora per molto.

E lo so molto bene perché io per primo a 20 anni ho aperto un locale pensando fosse una passeggiata e mi sono ritrovato schiavizzato e totalmente sopraffatto.

Non sapevo cosa fare esattamente per far funzionare le cose, non sapevo dove trovare il tempo per farlo visto che facevo anche il barman all’epoca. E tantomeno sapevo COME farlo, perché se nessuno ti spiega come guidare un’azienda, non lo impari da solo, o meglio magari sì, se sei sveglio, ma ci metti decenni e ci prendi tantissime batoste prima di riuscirci.

Questa è una realtà che molto spesso viene tenuta nascosta da chi spaccia i loro corsi per aprire un bar come completi e sufficienti, ci vogliono esperienza, impegno e dedizione per insegnare questo genere di competenze nel modo corretto ed evitare che chi, come te, decide di realizzare il proprio sogno di aprire un bar, finisca nel baratro dopo poco tempo.

Ma quindi esistono dei corsi per aprire un bar dove si impara veramente ad essere un imprenditore?

Certamente.

I 4 pilastri dei corsi per aprire un bar

Ogni corso che si rispetti, prima di tutto, deve presentarti un programma dettagliato di tutto ciò che andrai a studiare ed imparare.

Per capire se quello che hai davanti è quello giusto, non possono mancare quelli che sono definiti i 4 pilastri della formazione, che ti permetteranno di trasformarti da un semplice barista/barman a un vero e proprio imprenditore.

Vediamoli insieme:

    1. Vendita Professionale

    1. Marketing

    1. Gestione Finanziaria

    1. Gestione dei Dipendenti

Ecco, senza queste competenze, non andrai molto lontano.

E sai qual è la splendida notizia? 

Per imparare queste specifiche cose, non serve chissà che università di nicchia e non serve nemmeno dover andare all’estero.

Puoi stare tranquillo, comodo e rilassato, non ti servirà andare chissà dove perché potrai studiare in parte online e in parte dal vivo il corso BAR UNIVERSITY, ideato e creato da noi di MIXOLOGY Academy, la prima e unica accademia specializzata in bar business.

Che cos’è Bar University?

Bar University è il primo percorso dedicato ai professionisti, che ti fa crescere come manager e ti dà tutte le competenze indispensabili per aprire un locale di successo!

Il tutto nell’arco di 3 anni, proprio come un’Università, ma nel settore bar.

Da anni, in accademia non insegniamo solo tecniche e teoria del lavoro da barman e poi dell’imprenditore, noi insegniamo alle persone a fare carriera nel settore horeca, fino all’apertura del locale.

Il nostro compito è prepararli, fino a renderli degli imprenditori di successo.

Così come tutti i corsi di MIXOLOGY Academy, anche Bar University è adatto a tutti: chi è completamente senza esperienza nel settore e vuole apprendere le competenze necessarie nel modo migliore, sia a chi è già nel settore bar da diverso tempo e vuole fare il passo successivo.

Il mio consiglio?

Se non hai ancora avviato la tua attività, sei nelle condizioni ottimali per farlo nel modo migliore.

E puoi farlo adesso.

Chi ha ideato Bar University?

Questo importante percorso formativo è stato ideato dal mio socio Luca Malizia e da me, Ilias Contreas.

Siamo imprenditori nel settore dell’ospitalità precisamente dal lontano 2006, siamo a capo di un gruppo aziendale con fatturati da milioni di euro e ci avvaliamo della collaborazione di oltre 50 persone.

Posso garantirti che tutto quello che imparerai è frutto di studi che vanno avanti da decenni, oltre ai vari test sulle nostre attività e locali che abbiamo gestito in prima persona.

Metteremo a tua disposizione tutti gli errori che devi evitare per realizzare il tuo sogno di aprire un bar, allontanandoti dalla paura di sbagliare o peggio, di scegliere a caso ogni giorno le azioni che dovrai compiere da imprenditore.

Seguire la formazione che ti offriamo in Bar University, accelererà i tempi, perché invece di agire e imparare sbagliando sulla tua pelle, studierai quello che già funziona e quello che sicuramente non funziona.

Adesso è il momento per te di prendere una decisione

Vuoi affidarti al caso, fallire e sprecare soldi?

O vuoi seguire uno dei migliori corsi per aprire un bar che puoi trovare e diventare un imprenditore di successo, senza commettere errori fallimentari?

A te la scelta.

SCOPRI DI PIU' SU BAR UNIVERSITY

“Crescere e aiutare gli altri a crescere, sempre.”

Ilias Contreas

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VUOI FORMARTI PER DIVENTARE UN BARTENDER DI SUCCESSO?

RICHIEDI INFORMAZIONI PER I NOSTRI CORSI

CONTATTA UNA TUTOR