Da Barman a Bar Marketing Manager: la storia di Angelo


Da Barman a Bar Marketing Manager
La storia di Angelo
Oggi voglio parlarti di Angelo Pinelli, che forse hai avuto la possibilità di conoscere dietro i banconi dei migliori locali di Roma nel ruolo di Bar Manager, o che hai avuto la fortuna di avere come trainer alla MIXOLOGY Academy.
Ti parlo di lui perché la sua storia è un esempio di come l’ambizione cambia la vita delle persone, facendole crescere in modi impensabili.
Angelo è nato nel ’93 nella regione che non esiste.
Sì, proprio il ridente Molise, in un paesino che conta 3000 anime da cui Angelo è scappato a gambe levate nell’ormai lontano 2013.
Se l’hai conosciuto puoi confermarlo, Angelo è una di quelle persone che non sa stare fermo, pieno di energia e di voglia di fare: una vera e propria forza della natura. Ma oltre a questo, lo contraddistingue più di tutto la grande passione per il mondo Mixology.
Ma com’è cominciato tutto?
Una volta arrivato in una nuova città, la prima cosa da fare è trovare casa e un lavoro e proprio con una di queste due scelte Angelo prende una decisione che gli cambierà la vita: quella di diventare un barman.
Pensava inizialmente sarebbe stata l’occasione per fare un lavoretto e mantenersi nell’attesa di trovare la sua strada, ma dopo aver mosso i primi passi all’interno di MIXOLOGY Academy come studente, ha scoperto che quella del barman non era una scelta temporanea, ma la sua passione e ragione di vita.
Un ambito in cui crescere e fare carriera, fino a raggiungere i suoi sogni.
Inizia facendo qualche serata nei locali della capitale e in contemporanea lavora a PRO BAR, lo shop dell’accademia dove studia e analizza tutti gli attrezzi del mestiere, scegliendo quelli da sfoderare dietro al bancone per miscelare i suoi famosi “drinketti”.
Accumulando esperienze all’interno dei migliori locali di Roma, Angelo si è accorto presto di avere una predisposizione naturale al comando e alla gestione del locale e per questo inizia ad accarezzare l’idea di fare lo step successivo e di provare a dare vita a un suo progetto, qualcosa che gli permettesse di crescere e fare le cose a suo modo.

Proprio per questo nel 2019 dà vita insieme a Gabriele Costanzo a COCKTAIL SOLUTION, società che fa consulenza nei locali e formazione manageriale per barman, baristi e imprenditori.
Da qui, la sua carriera spicca letteralmente il volo, inizia a lavorare con i locali di tutta la penisola e allo stesso tempo continua crescere professionalmente diventando Bar Manager in uno dei cocktail bar più cool della capitale.
Col passare degli anni, porta la sua azienda al livello superiore, analizzando e studiando sempre di più i processi gestionali del bar, senza soffermarsi solo ai numeri, ma lavorando anche con lo staff e gli imprenditori in ottica di vendita, marketing e crescita.
Si è accorto sempre di più che il bar è un’azienda a tutti gli effetti e ha bisogno di figure professionali che supportino l’imprenditore, con l’intento comune di far crescere l’attività per ottenere risultati non solo economici, ma anche soddisfazioni personali e professionali.
La sua formazione è costante e continua, così come il suo impegno, sempre attivo, nella crescita degli altri.
Lavorando e formando gli altri si è accorto presto che in Italia manca una figura professionale in grado di affiancare l’imprenditore nella crescita del locale e proprio per questo ha dato vita a un corso di formazione che porti i barman al livello successivo.

Da barman a Bar Marketing Manager
Il Bar Marketing Manager sta per diventare la figura professionale che tutti gli imprenditori cercano e questo è il tuo momento di cavalcare l’onda.
Ma chi è il Bar Marketing Manager?
È una figura in grado di:
- Gestire le risorse (e renderle delle macchine da guerra)
- Alzare lo scontrino medio del locale (facendo aumentare i guadagni dell’attività)
- Fidelizzare i clienti, facendoli tornare ogni sera
- Acquisire nuovi clienti in target (pronti a spendere tutto lo stipendio all’interno del bar)
- Leggere i numeri e farli quadrare (anche con la crisi economica)
- Organizzare eventi e serate che attirino clienti (anche nelle giornate morte)
- Utilizzare strumenti di marketing per far decollare il locale
- Affiancare l’imprenditore nella crescita dell’attività (senza investire per entrare in società con lui)
“A che serve saper fare tutte queste cose?”
Tutto queste conoscenze ti garantiranno non solo una crescita esponenziale a livello professionale, ma ti permetteranno anche di diventare indispensabile per qualsiasi locale al mondo e – soprattutto – di chiedere la cifra che vuoi.
Chiedi subito informazioni sul nuovo corso della MIXOLOGY Academy!
Per conto nostro, siamo orgogliosi di questo ragazzo e di aver contribuito alla sua crescita.
Parlando gli abbiamo chiesto se si rendesse conto di tutto quello che era riuscito a fare a soli 28 anni.
Lui ha detto:
“Se mi guardo indietro non mi sembra vero quello sono riuscito a realizzare. In tutti questi anni non mi sono fermato un attimo, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e di modi per crescere e sono grato alla MIXOLOGY Academy per avermi accolto dentro la sua famiglia, ma soprattutto per avermi permesso di diventare la persona che sono ora.”
Questo è esattamente quello che vorrei dicessero (e devo dire capita spesso) tutte le persone che entrano e studiano nelle nostre aule.
E se anche tu non vedi l’ora di crescere e di far decollare la tua carriera nel mondo del bartending, ti lascio qui il pulsante per parlare con una tutor del nuovo corso della MIXOLOGY Academy: Bar Marketing Manager.

E poi è accaduto l’inevitabile…
Angelo ha aperto il suo locale insieme al suo amico storico e lo sta facendo crescere, provando a tutti che si può vivere facendo esattamente la cosa che ci appassiona di più al mondo.
“Crescere e aiutare gli altri a crescere, sempre.”
Commenti
VUOI FORMARTI PER DIVENTARE UN BARTENDER DI SUCCESSO?