Lavorare alle Bahamas come Barman

lavorare alle bahamas

Lavorare alle Bahamas come Barman

Le Bahamas sono uno degli arcipelaghi più famosi che si trovano nel Mar dei Caraibi.

Forse appena hai letto "Caraibi" la tua mente ti ha catapultato su una spiaggia bianca con un cocktail tropicale in mano. Magari un Mai-Tai, o ancora meglio un Bahama Mama, con tanto di ombrellino al seguito.

Ti parleremo di questo Stato come possibile meta di lavoro all'estero perché vogliamo dimostrarti che non è impossibile come pensi trasferirsi a vivere in un luogo così esotico e lontano dall'Italia come i Caraibi.

Hai sempre avuto il pallino delle palme di cocco, della sabbia tra i piedi e di un mare la cui temperatura non fosse inferiore ai 27° C? Allora questo è l'articolo che hai bisogno di leggere oggi.

New Providence è probabilmente il posto più interessante per un bartender come te visto che è collegata da un ponte alla cosiddetta "Paradise Island", un tempo Hog Island (Isola della Scrofa), poi ribattezzata dopo essere stata trasformata da palude in uno dei posti di vacanza più lussuosi e affascinanti del mondo.

Si può dire che l'importanza di Paradise Island, per qualcuno che vuole lavorare alle Bahamas, sia dovuta alla presenza di alcuni Casinò tra cui uno in particolare: l'Atlantis, il mega-Resort più lussuoso della zona.

Ma com'è vivere alle Bahamas?

Le Bahamas non sono di certo una nazione a buon mercato, la vita è molto cara, ad ogni modo, se non segui uno stile di vita troppo eccentrico e ti accontenti di acquistare i prodotti locali quando vai nei mini market, puoi mantenerti tranquillamente in quasi tutte le isole dell'arcipelago.

C'è poi la piccolissima Harbour Island, un'isola talmente piccola da poterla attraversare a piedi in meno di 20 minuti, ma famosissima per la sua spiaggia rosa, una delle 2 che ci sono alle Bahamas. L'altra si trova nell'isola di Eleuthera, letteralmente una striscia di terra strettissima che separa l'Oceano Atlantico da un lato, dal Mar dei Caraibi sul versante opposto. Un vero spettacolo per gli occhi.

L'Isola di Eleuthera
Pink Sand Beach, Bahamas

Serve altro per convincerti che VALE LA PENA andare alle Bahamas per fare un'esperienza di lavoro come barman?!?

La maggior parte dei servizi e dei beni di consumo si trovano a Nassau, così come le più ghiotte opportunità di lavoro, e vivere a Nassau ti costerebbe lo stesso che pagheresti per vivere a Roma, a Milano o in una qualsiasi metropoli europea, con la differenza che ti ritroveresti in un’isola dei Caraibi.

Spostandoti in un'isola più piccola, o magari ottenendo la possibilità di vivere nel Resort in cui ti assumeranno con vitto e alloggio - che il più delle volte è la prassi - chiaramente i costi per te si abbatterebbero, senza neanche prendere in considerazione le mance che si possono fare con clienti abituati a spendere anche più di 1000$ al giorno per le loro vacanze ai Caraibi.

I cittadini italiani che vogliono entrare alle Bahamas per un periodo inferiore ai 90 giorni, ossia 3 mesi, non hanno bisogno di richiedere alcun visto.

Infatti, ti basterà possedere un biglietto aereo di andata e ritorno e un passaporto valido per almeno sei mesi.

Lo stesso vale per il visto di lavoro ma sarà possibile rimanere solo per 90 giorni a lavorare. Perciò, nel caso in cui tu voglia fare un'esperienza più lunga, devi fare richiesta di un permesso di lavoro che viene rilasciato solo se si è in possesso di un contratto di lavoro e se ci si trova già sul territorio delle Bahamas.

Quindi, se hai deciso che le isole delle Bahamas sono la meta ideale per la tua prossima esperienza professionale, la soluzione migliore è farti assumere prima di partire, ancora meglio se tale impiego ti offre un contratto che va oltre i 3 mesi, in modo che tu possa fare direttamente la richiesta per il permesso di lavoro a lungo termine.

Altrimenti, puoi sempre cercare un'opportunità direttamente sul posto, ma è inutile che ti diciamo che lasciare il curriculum alla reception degli hotel non ti servirà a molto e che dovrai impegnarti di più!

Cosa devi fare per ottenere il visto di lavoro alle Bahamas?

1.      Compila la domanda online

2.      Scrivi una lettera di presentazione

3.      Allega tutti i documenti necessari e inviali

4.      Paga una tassa di 100 BS$ (circa 8 euro al cambio attuale)

Documenti da allegare
  • Una lettera indirizzata al direttore dell’immigrazione dove inserire le prospettive della carriera lavorativa scelta e le ragioni per cui si fa domanda di visto, la posizione che si andrebbe a ricoprire e il periodo di tempo concordato col datore di lavoro;
  • Copia del passaporto che deve essere valido almeno per i successivi 6 mesi;
  • Due fototessere con il nome del richiedente sul retro;
  • Dichiarazione da parte del futuro datore di lavoro (contenente tutte le informazioni necessarie alla richiesta del permesso di lavoro, la posizione che si andrà a svolgere e la durata del rapporto di lavoro);
  • Fedina penale (la puoi richiedere anche online in Italia);
  • Certificato medico del tuo stato di salute;
  • Eventuali referenze scritte dai precedenti datori di lavoro - le famose testimonianze di cui parliamo sempre durante i nostri Master su come Trovare Lavoro;
  • Notifica da parte del Dipartimento del lavoro delle Bahamas che sottolinei che nessun cittadino della Bahamas era disponibile o reperibile per la posizione che andrete ad occupare.

La domanda deve essere inviata prima del tuo arrivo alle Bahamas.

Una volta che avrai caricato correttamente tutti i documenti necessari riceverai una risposta, entro 7 giorni.

Trovare lavoro alle Bahamas non è semplicissimo, ma nemmeno impossibile e i settori che richiedono più forza lavoro sono quelli del turismo, della ristorazione e manco a dirlo, del bartending.

Crescere e aiutare gli altri a crescere, sempre.

MIXOLOGY Academy

PS Se pensi che le Bahamas non siano il posto più adatto a te in questo momento, allora dai un'occhiata agli altri paesi presenti nella nostra Guida sul Lavoro per Barman all'estero


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VUOI FORMARTI PER DIVENTARE UN BARTENDER DI SUCCESSO?

RICHIEDI INFORMAZIONI PER I NOSTRI CORSI

CONTATTA UNA TUTOR