Lavorare come Barman in Hotel

Barman Hotel
Barman Hotel

Stefano Franzon, corsista della MIXOLOGY Academy e barman in Hotel di lusso

LAVORARE COME BARMAN IN HOTEL

LA STORIA DI STEFANO FRANZON

C’è un momento della vita in cui si urla a sé stessi: basta con la solita routine.

Ti guardi allo specchio e improvvisamente vedi la tua vita dall’esterno. Come uno spettatore. E in quello che guardi c’è qualcosa che proprio non ti piace. O peggio, ti annoia.

Qualche anno fa la tua vita ti sembrava perfetta. Il lavoro dei tuoi sogni, la macchina nuova, la comitiva di amici. Tante sicurezze e poche preoccupazioni.

Quanto durano queste certezze? Possono durare anche una vita intera. Ma vuol dire che in tutti quegli anni non c’è mai stato quel fatidico momento, in cui capisci realmente che fai parte di un circolo vizioso. Un cerchio ristretto in cui la vita va avanti in modo meccanico, monotono. Grigio. Poi però ci si osserva. E tutto cambia.

All’inizio è una scintilla piccola, quasi insignificante. Ma poi illumina tutto e ti fa vedere l’insieme in maniera nitida.
Un barman lo sa bene. Il primo giorno dietro al bancone è il primo giorno di libertà dal mondo lavorativo opprimente che fanno tutti. Lontano dagli orari d’ufficio, dalla tirannia della burocrazia, dallo stress che colpisce tutti gli altri “schiavi”. Il barman è vivo e libero come nessun’altro. Però come tutte le storie perfette, arriva inesorabile un momento di crisi.

Non è nulla di grave. Non è irreparabile e non rovina in alcun modo la vita felice che un barman vive quotidianamente. Quel momento coincide con un aumento di consapevolezza. Ci si guarda allo specchio e si immagina una vita migliore.

Una paga più alta. Un posto di lavoro più elegante, frequentato da gente con ancora più soldi da spendere (e mance da dare). Una vita che può farti avere ancora più soddisfazioni, a partire da quelle economiche. Ma anche a livello umano e sociale. Perché va bene avere il proprio bar sempre pieno, ma alla fine vedi sempre le stesse facce. Vuoi mettere con i clienti che vede un barman in hotel di lusso?

Quelli che vanno in hotel o stanno in vacanza e non hanno alcun freno a spendere e conoscere nuove persone. Oppure sono in viaggio di lavoro. E lì l’azienda paga le loro spese e scappatelle. E il terzo incomodo gode. Il barman ovviamente. 🙂

Lavorare come barman in hotel di lusso è un salto di qualità, senza alcun dubbio. È come vivere e lavorare in un microcosmo. Un piccolo mondo in cui il Barman è l’eroe che tutti vogliono. Personaggi famosi di passaggio in città, ricchi vacanzieri, business man. Tutti vogliono bersi il proprio drink e staccare dalla loro vita.

Ovviamente passare dal piccolo bar, dal pub di quartiere o dalla discoteca a fare il barman in hotel non è facile. È un salto nel vuoto che non tutti si sentono di fare. Serve una gran forza di volontà, un desiderio di emergere e soprattutto tante competenze. Però c’è gente che non ama accontentarsi, che ha voglia di salire di livello e guadagnare di più. Sia come soldi, che come fama.

barman in hotel

Stefano Franzon, corsista della MIXOLOGY Academy e barman in Hotel di lusso

Esistono persone così? Prova a chiedere a Stefano Franzon, un corsista della MIXOLOGY Academy che incarna in pieno il un concetto a noi molto caro:

Non si smette mai di imparare e crescere.

Lasciamo che siano le sue parole a guidarci in questa scalata verso l’alto. Un percorso che non tutti  riescono a realizzare, per pigrizia o perché si accontentano. Ma accontentarsi non fa parte del DNA di Stefano, che fin dalla giovane età ha sempre avuto le idee chiarissime:

“Ho deciso di diventare bartender dopo aver fatto una recita alle elementari dove facevo la parte del barman. Mi era piaciuto così tanto che ho deciso di studiare per poter fare quel lavoro. Così ho frequentato l’Istituto Alberghiero Cipriani di Adria. La scuola mia ha dato gli insegnamenti base per fare il barman. Ho iniziato a lavorare nel pub di un paesino dove servivano spritz e birra a ragazzi della mia età”.

Ma questo è soltanto il primo passo nella vita come barman di Stefano che si accorge di essere giunto al famoso momento in cui si prende consapevolezza della propria vita. E si vuole cambiare:

“Dopo quindici anni di lavoro mi sentivo di essere ad un punto fermo. Era arrivato il momento di cambiare qualcosa, di crescere. Cerco sempre una cosa nuova che mi porti a migliorare. Ho capito che la discoteca e il pub non erano quello che volevo. Volevo uno stile di vita diverso, come quello dei barman in hotel. In quel momento ho deciso di frequentare dei corsi per imparare tecniche, movimenti nuovi”.

barman in hotel

Stefano Franzon, corsista della MIXOLOGY Academy e barman in Hotel di lusso

In quel momento di cambiamento e di crescita Stefano scopre la MIXOLOGY Academy e decide di ricominciare da zero la propria formazione nonostante la tanta esperienza accumulata negli anni. Aveva capito che per diventare barman in Hotel e dare un’impennata alla sua carriera, doveva fare un salto di qualità altrettanto importante come professionista. Sceglie così di frequentare il percorso Bar Chef e diventare un vero maestro della miscelazione avanzata:

“Alla MIXOLOGY Academy ho frequentato il Bar Chef, che includeva Professional Bartender, Merceologia dei Distillati, Vintage Mixology e Molecular Mixology. Avevo bisogno di un aggiornamento e così ho deciso di fare tutti i corsi che mi interessavano. Mi si è aperto un mondo che non conoscevo ancora. Ho adorato i corsi, ho imparato delle tecniche che sono fondamentali in una miscelazione più alta, indispensabili per fare il barman in hotel. In Accademia poi mi sono sentito a casa, tra amici, con nessuna vergogna di sbagliare e sentirmi fuori luogo. Mi ha colpito lo spirito del luogo, un ambiente sereno e ricco di possibilità. I corsi si sono sposati con la mia filosofia di vita: io penso che la formazione non finisce mai, ogni giorno cerco di imparare cose nuove per crescere”.

I corsi frequentati da Stefano alla MIXOLOGY Academy fanno centro. Dopo aver ottenuto gli attestati da Bar Chef, riesce a realizzare, ancora una volta, il suo sogno:

“Sono passato da un pub di un paesino a essere barman in uno degli hotel più lussuosi al mondo: il Ritz Hotel a Londra. Se prima servivo spritz a miei coetanei, ora servivo cocktail a Presidenti e Stars internazionali. Questo mi ha fatto capire ancora una volta quanto sia bello questo lavoro e le possibilità che ti offre. Fare il barman in hotel richiede tecniche e conoscenze che ho imparato soprattutto ai corsi di Vintage Mixology e Molecular Mixology.

Visto il mio percorso, sono la prova vivente che ognuno di noi può arrivare dove vuole. Se ti dai obiettivi, si può crescere molto velocemente: se punti su te stesso, otterrai sempre ottimi risultati. Ora ho voglia di crescere ancora in questo mondo: magari diventare direttore d’hotel.”

barman in hotel

Stefano Franzon, corsista della MIXOLOGY Academy e barman in Hotel di lusso

La storia di Stefano Franzon insegna che chiunque, con le giuste motivazioni e competenze, può ambire ad una vita sempre migliore e puntare più in alto.

DIVENTARE UN BARMAN IN HOTEL DI LUSSO E’ PIU’ CHE POSSIBILE.

La via più semplice per imparare tutto quello che serve ed è richiesto in un hotel è il percorso completo Global Batender, o quello per diventare Bar Chef se hai già delle elevate competenze nella Caffetteria Professionale.

Un Bar Chef, quindi, si può definire come un professionista del bar che è in grado di utilizzare le tecniche di miscelazione del presente, del passato e del futuro in un connubio perfetto.

Da studiare ce n’è, e neanche poco, ma una volta raggiunta la vetta come Bar Chef avrai alla tua portata i migliori hotel al mondo, e lo dico senza esagerare.

Tanti anni fa ho fondato MIXOLOGY Academy con l’idea di aiutare le persone ad entrare nel settore dei locali e portare avanti la migliore carriera possibile. Se abbiamo lo stesso obiettivo e anche tu vuoi raggiungere i massimi livelli come bartender puntando ad essere un elemento chiave dei migliori hotel al mondo, allora converrai con me che prima o poi dovrai continuare a crescere e diventare un Bar Chef, o ancora meglio un Global Bartender.

Se vuoi saperne di più sui nostri percorsi professionali, tutto quello che devi fare è cliccare qui sotto e prenotare un appuntamento telefonico o dal vivo con una delle nostre Tutor!


CLICCA QUI PER PRENOTARE UN APPUNTAMENTO


Crescere e aiutare gli altri a crescere, sempre.

 

Ilias Contreas

Fondatore di MIXOLOGY Academy

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VUOI FORMARTI PER DIVENTARE UN BARTENDER DI SUCCESSO?

RICHIEDI INFORMAZIONI PER I NOSTRI CORSI

CONTATTA UNA TUTOR