Lavorare all’estero: aprire un’attività a Formentera

aprire_un_attività_a_formentera

Aprire un’attività a Formentera

Lavorare all’estero

Aprire un’attività a Formentera

aprire_bar_formentera

Aprire un Bar a Formentera

Il percorso verso il successo è lungo e tortuoso, ma con la buona volontà, intraprendenza e conoscenza si riescono a raggiungere vette che sembravano inaccessibili all’inizio del viaggio.

Questo è il caso dei due corsisti della MIXOLOGY Academy, Andrea Macheda e Alessio Fantini, che, appena 1 anno dopo la fine di un corso da barman, hanno coronato il sogno di aprire un’attività di successo nella meravigliosa Formentera.

C’è chi vive 365 giorni l’anno la vita logorante e frustrante della metropoli e chi invece riesce a trascorrere metà anno in Paradiso, miscelando lavoro e divertimento in un mix sorprendente.

Lavorare e soggiornare in Paradiso è dunque possibile? In alcuni meandri della terra è una realtà concreta. In particolar modo Formentera si presta egregiamente ad essere un luogo splendido in cui vivere e lavorare all’estero.

Andrea e Alessio, sfruttando nel migliori dei modi le competenze acquisite – sia come Barman che come imprenditori, grazie al corso Imprenditore Bar – hanno scalato velocemente i gradini che portano verso quella tanto bramata meta, che ogni aspirante barman sogna.

lavorare_barman_estero

Lavorare come barman all’estero

  • Prima di venire alla MIXOLOGY Academy avevate già avuto delle esperienze in questo settore? Che corsi avete frequentato?

Nessuno dei due aveva già lavorato o avuto altre esperienze di formazione. Abbiamo frequentato dei corsi professionali da Barman, di Caffetteria e per Imprenditori del Bar.

 

  • Dopo quanto tempo avete trovato il vostro primo lavoro come barman dopo il corso alla MIXOLOGY Academy e com’è stata questa prima esperienza?

Entrambi abbiamo trovato lavoro dopo poche settimane ed è stata ottima: abbiamo imparato moltissimo e instaurato delle belle amicizie con i colleghi che durano tutt’ora.

 

  • A distanza di qualche mese/anno com’è lavorare come in questo settore?

È ciò che ci piace fare nella vita, quindi bellissimo!

 

  • Cosa facevate prima di aprire un’attività a Formentera?

Entrambi ancora oggi viviamo a Roma nei sei mesi invernali (da metà ottobre a metà aprile) e ci dividiamo tra i rispettivi impegni per la laurea magistrale in economia aziendale e gli insegnamenti di nuoto e fitness. Ovviamente, quando siamo in Italia, ne approfittiamo per tenerci in allenamento in previsione della stagione estiva all’Alma lavorando occasionalmente come barman.

 

  • Quando e perché avete deciso di lavorare all’estero e aprire un locale a Formentera?

Lasciare l’Italia e vivere per un periodo abbastanza lungo dell’anno in un luogo come Formentera, facendo il lavoro che più ti piace è sempre stato il nostro sogno. A quei tempi ancora non ci conoscevamo, ma entrambi sapevamo che per raggiungere certi obiettivi avremmo dovuto cominciare dalle basi, proprio come quando costruisci un palazzo mattone dopo mattone. Per questo abbiamo frequentato diversi corsi di formazione presso la Mixology Academy di Roma e, successivamente, grazie anche all’aiuto della stessa accademia abbiamo cominciato a lavorare e a fare esperienza sul campo. E’ stato proprio lavorando in un beach club di Fregene in cui ci aveva mandati l’accademia che ci siamo incontrati per la prima volta.

lavorare_formentera

Lavorare a Formentera

Era più o meno la Primavera del 2016 quando il primo di noi due è partito per Formentera iniziando a cercare lavoro per la stagione estiva. Come spesso accade, per puro caso capitò l’occasione di rilevare un bar che veniva da due gestioni fallimentari e, dopo pochi giorni, ci eravamo riuniti per dare inizio a questa nuova avventura. Non riuscivamo a crederci, ma stavamo per aprire un locale a Formentera! Il sogno si stava trasformando in realtà!

aprire_locale_estero

Aprire un Locale all’estero

 

  • Perché avete scelto di trasferirvi proprio a Formentera?

Le esperienze personali in passato ci avevano portato a visitare sia Formentera che la vicina Ibiza, facendocene innamorare immediatamente: posti stupendi, mare da favola, clima caldo nella maggior parte dell’anno, poche precipitazioni… Inoltre, essendo una meta estiva molto in voga, molti dei turisti che la frequentano trascorrono le serate svagandosi in locali come il nostro.

 

  • Parlateci del vostro locale a Formentera

Abbiamo aperto un cocktail bar nel cuore della movida notturna di Formentera, proprio all’ombra di una pineta con una meravigliosa area chill-out dove i nostri clienti possono sorseggiare cocktail ascoltando musica e condividendo dei momenti in compagnia. Lo abbiamo chiamato Alma Formentera!

 

  • Le tecniche e le nozioni apprese durante il corso ti sono state utili per lavorare all’estero? Se sì quanto?

Assolutamente sì, siamo dell’idea che qualsiasi lavoro si faccia bisogna conoscere le basi e i corsi che abbiamo svolto alla Mixology Academy ci hanno fornito le nozioni necessarie per entrare nel mondo del lavoro. Aprire un locale a Formentera può essere più facile che in Italia, ma senza quelle conoscenze probabilmente non saremmo sopravvissuti ai primi 6 mesi.

 

  • Avete qualche consiglio da dare a chi vuole entrare in questo settore e non ha ancora svolto un corso di formazione professionale?

La cosa che più conta per chi fa questo lavoro è sicuramente la passione, per come la vediamo noi frequentare un corso di formazione professionale in una scuola come la Mixology Academy è fondamentale per poter lavorare in questo settore, sia che si voglia lavorare all’estero o in Italia.


Anche tu vuoi frequentare un corso barman che ti dia gli strumenti necessari per lavorare all’estero?

Inizia il tuo percorso Gratis da Qui!


Scopri anche altre Storie di Successo di allievi della MIXOLOGY Academy

alma_formentera

Alma Formentera – Cocktail Bar


Storie di Successo

Scopri le storie di successo della mixology academy

Scopri anche altre Storie di Successo di MIXOLOGY Academy


Recensioni MIXOLOGY Academy

Scopri le Recensioni dei corsi degli allievi della mixology academy

Scopri anche le altre Recensioni dei corsi su MIXOLOGY Academy

Commenti

  1. Pingback: Lavoro Estivo - Lavoro Estivo per ragazzi e studenti | Diventare Barman
  2. Germano Bisceglie ha detto:

    Ciao sono Germano sono molto interessato ha fare un corso con voi come barman volevo sapere sono a Roma fate corsi oppure anche a milano

    1. Leone ha detto:

      Buongiorno Germano, grazie per averci contattato. A breve riceverà una mail con tutte le informazioni relative ai corsi e all’Accademia

  3. Donatella ha detto:

    Serve personale? Io frequento l alberghiero e ho scelto sala mi piacerebbe molto lavorare con voi

    1. ilias ha detto:

      Salve Donatella, grazie per la sua candidatura.
      Per valutare al meglio la sua preparazione può contattarci ad info@corsiperbarman.it e chiedere di fissare un appuntamento per una prova pratica completamente gratuita. In base all’esito potremo capire meglio se e come collaborare insieme.
      A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *