Barlady a Roma: non è solo un lavoro, è passione

barlady a Roma
Barlady a Roma

Molto spesso alla MIXOLOGY Academy arrivano ragazzi che vogliono semplicemente imparare un mestiere e iniziare a lavorare.

C’è chi lo fa per arrotondare mentre studia all’università, e chi si è stancato di cercare un lavoro e di non trovarlo mai e cerca disperatamente di cambiare le cose.

Negli anni però molto spesso è successo che queste persone che pensavano solo di trovare un lavoro, hanno trovato la loro passione.

Non c’è niente che mi dia più soddisfazione di vedere qualcuno trovare la sua strada e aiutarlo a crescere.

Ecco qui l’intervista a Giada, che ci racconta come vanno le cose da quando ha finito la sua formazione alla MIXOLOGY Academy.

  • Cosa facevi prima di venire alla MIXOLOGY Academy? Avevi già avuto delle esperienze lavorative prime di frequentare dei corsi da noi? Se sì quali?

Innanzitutto volevo presentarmi brevemente . Sono Giada Boncompagni e sono una Barlady.

Prima di frequentare il corso alla MIXOLOGY Academy non avevo mai avuto delle esperienze lavorative nel settore, anzi a dire il vero facevo tutt’altro.

Ho frequentato ragioneria e un corso di segretaria d’amministrazione e per arrotondare lavoravo come hostess per congressi e fiere.

  • Perché hai scelto di seguire un corso professionale per diventare bartender?

Mi piace moltissimo stare a contatto con le persone. Condividerci chiacchiere, sorrisi, esperienze e soprattutto tempo.

 Mi piace stare con le persone e cerco sempre di essere il più ospitale possibile. E quale miglior lavoro se non questo?! 

La gente al bar si apre, si confida, si prende un po’ di tempo per sè. Stacca la spina.

Diciamo si lascia coccolare se così si può dire. Poi ovviamente c’è la passione, la passione per il saper bere e bere bene, quindi anche tutta una parte in cui conoscere, provare, sperimentare, studiare. Oltretutto è una professione che ti offre la possibilità di viaggiare ed è la cosa  che amo di più fare.

  • Che corsi professionali hai svolto presso la MIXOLOGY Academy?

Ho frequentato il corso di Professional Bartending per quattro settimane. Con annessi stage lavorativi che vanno ad integrare il corso e la possibilità di frequentare la scuola per allenarsi. Ho svolto anche diverse lezioni legate alla psicologia del cliente e master di approfondimento delle classi merceologiche.

  • Raccontaci un episodio significativo relativo alla tua esperienza durante il corso alla MIXOLOGY Academy!

Sicuramente il momento degli esami. Lo scritto che mi spaventava a morte e poi perfettamente riuscito e il pratico che continuavo a rimandare perché mi angosciava ancora di più.

Ricordo che andavo sempre a scuola per allenarmi: provavo e riprovavo e mi sembrava di non essere mai abbastanza preparata. Poi un giorno i trainer mi hanno convinto e alla fine l’ho passato senza problemi!

  • Cosa ti è piaciuto della MIXOLOGY Academy? Puoi indicare più di una cosa.

Sicuramente la sede è molto completa, bella e funzionale. Ti offre la possibilità di allenarti in maniera comoda.

I trainer sono molto preparati e riescono sempre a metterti a tuo agio. Severi e seri, ma sempre giusti e disponibili. I corsi sono stati veramente interessanti e la cosa migliore è che ho iniziato a lavorare fin da subito!

  • Cosa hai fatto subito dopo il corso?

Subito dopo il corso ho avuto la possibilità di lavorare tramite la scuola in diversi cocktail Bar. Il fine settimana ho iniziato a lavorare in una discoteca ed è qui che ho messo in pratica lo speed working e che sono diventata sempre più veloce.

 Poi ho capito che non stavo più solo facendo un lavoro, ma avevo trovato una passione, e una volta capito questo ho iniziato a spostarmi a cercare di crescere sempre di più cambiando spesso locale.

  • Dopo quanto tempo hai trovato il tuo primo lavoro come barlady a Roma?

Da subito, una volta iniziato poi si sono aperte varie porte e ho quindi anche avuto il grande lusso della scelta.

  • In che modo hai trovato lavoro?

Inizialmente tramite Bartender Job, l’agenzia interna alla scuola. Ho fatto tramite loro diversi extra in vari locali a Roma.

I locali inizialmente mi chiamavano per qualche serata e poi mi confermavano sempre.

  • Com’è stata la tua prima esperienza di lavoro?

La mia prima esperienza lavorativa è stata molto divertente.

Ero un pochino agitata e impacciata. Una nuova situazione, Un nuovo bancone, non conoscere bene il posto dove stai lavorando, faceva un po’ paura.

Il mio timore era soprattutto di non riuscire a fare gli onori di casa, di non essere all’altezza, di non soddisfare il capo...

Peró in qualsiasi posto io sia stata i colleghi mi hanno aiutata a integrarmi e mi hanno fatto vivere il tutto con più tranquillità. Alla fine ogni esperienza che ho avuto è stata fantastica, non posso lamentarmi.

  • Raccontaci cosa ti è piaciuto di più del tuo primo lavoro.

Ho fatto molte serate appena uscita dalla scuola. Ho lavorato per diversi eventi e serate.

Ma il mio primo lavoro, è stata al Vermouth Bar di Ercoli in Via dei Parioli. Un’esperienza durata 2 anni.

Ho iniziato a lavorarci la mattina, poi piano piano mi hanno spostata al turno serale per occuparmi del Cocktail Bar.

Ho imparato moltissime cose . Abbiamo studiato , ci siamo migliorati. È stata anche questa un’esperienza molto bella, ma soprattutto una grande opportunità per crescere e capire delle cose.

  • A distanza di qualche anno com’è lavorare come barlady?

È soddisfacente. La cosa bella è che so può esserlo sempre di più: c’è sempre strada da fare.

Si conoscono persone , puoi viaggiare, è stimolante e molto, molto dinamico.

Infatti sono stata qualche mese in Spagna a Ibiza, dove ho lavorato sia per uno street bar che per una catena di hotel inglesi come barlady. Esperienze diverse, ma entrambe molto formative.

  • Le tecniche e le nozioni apprese durante il corso ti sono state utili per il lavoro che stai svolgendo? Se sì quanto?

Assolutamente si. Molto!

Non si parla solo di ricette ovviamente o insegnamenti di merceologia, ma mi è stato utilissimo anche da altri punti di vista.

Sapere come approcciare il cliente, come farlo sentire a suo agio, cose che in genere si tralasciano, ma che invece sono importantissime.

Ho imparato anche il lavoro di squadra e la condivisione di spazi e attrezzature.

  • Descrivi il locale in cui stai lavorando attualmente e il tuo ruolo al suo interno.

Da circa sei mesi sto lavorando all’ Hotel Majestic di Via Veneto a Roma come barlady.

È la mia prima esperienza in un hotel cinque stelle e mi sta dando molto.

Il lavoro è soprattutto con clientela straniera e la cosa mi piace tanto perché mi confronto con culture e persone che arrivano da tutto il mondo.
La location è molto bella ed elegante, c’è una terrazza stupenda e questo ci permette di fare anche anche eventi e soirées che attirano molto la clientela.

  • Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Mi piacerebbe sicuramente buttarmi un pochino di più, avere meno freni . Partecipare a qualche competizione. Migliorare la lingua inglese e chissà, aprire un locale tutto mio.

  •  Hai qualche consiglio da dare a chi vuole entrare in questo settore e non ha ancora svolto un corso di formazione professionale?

Molti pensano che per fare questo mestiere non serva fare un corso e invece è indispensabile perché è ciò che ci fa distaccare dagli altri e fa capire ai datori di lavoro che siamo professionisti.

È importante arrivare nel mondo del lavoro con delle competenze certificate e che ci danno quella marcia in più per iniziare subito a lavorare e per crescere senza metterci anni.

Nella mia esperienza il percorso alla MIXOLOGY mi ha dato tutto, professionalità e tenacia in primis. Mi sono sentita accompagnata e spronata nella ricerca del mio futuro e non la ringrazierò mai abbastanza!


Dopo l'intervista, Giada è anche riuscita ad entrare nella gestione di un locale sul mare nei pressi di Roma, un'esperienza di cui magari parleremo in futuro, ma che le sta già dando enormi soddisfazioni.

Il mio consiglio, se vuoi capire come passare nel tempo più rapido possibile da collaboratore-dipendente a imprenditore-libero professionista, è di usufruire dei corsi gratuiti che troverai iscrivendoti su BARMAN PR. Clicca sul bottone qui sotto per accedere al corso gratis!

Diversamente, se devi ancora muovere i primi passi nel mondo del lavoro e vorresti capire in che modo MIXOLOGY Academy può aiutarti in questo, allora prenota un appuntamento telefonico con una delle nostre Tutor, così che possa individuare insieme a te il percorso ideale per raggiungere (e superare) i tuoi obiettivi.

Crescere e aiutare gli altri a crescere,

Ilias Contreas

Cofondatore di MIXOLOGY Academy


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VUOI FORMARTI PER DIVENTARE UN BARTENDER DI SUCCESSO?

RICHIEDI INFORMAZIONI PER I NOSTRI CORSI

CONTATTA UNA TUTOR