Lavorare in Croazia come bartender

Lavorare in Croazia
Lavorare in croazia
Lavorare in Croazia

Lavorare in Croazia come Bartender

Nuovo giro, nuova corsa.

Questa settimana ho fatto ruotare il mappamondo e ho puntato un nuovo paese da aggiungere alla nostra guida.

Si tratta di un paese poco distante dall'Italia che penso potrebbe essere una meta perfetta e vicina che ti farà sentire meno la mancanza di casa.

Un paese ricco di storia, arte, cultura e anche paesaggi mozzafiato; sto parlando della vicinissima Croazia che potrebbe essere la tua prossima - o prima - meta per la tua esperienza di lavoro all'estero.

Ma quali sono i lati positivi e quelli negativi del vivere e lavorare in Croazia?

Se cerchi un Paese con degli scenari in grado di affascinare chiunque, un’ottima cucina, dei prezzi non troppo alti e delle persone sempre molto accoglienti oltre che felici, non si può proprio ignorare.

In passato erano in molti a vedere la Croazia come luogo poco sicuro e a tratti instabile, ma al giorno d'oggi è finalmente chiaro a tutti che è una delle perle del Mediterraneo.

vivere in croazia
Vivere in Croazia

Innanzitutto va preso in considerazione il fatto che la Croazia ha un costo della vita molto basso. La differenza di prezzi è così netta rispetto all'Italia che si possono acquistare due o più beni/servizi spendendo tanto quanto spenderesti in Italia per comprarne uno solo.

E attenzione, questo non significa che la qualità dei prodotti sia scarsa. Tutt'altro: gli standard sono molto alti rispetto alla media europea!

Com'è possibile? Semplice, in Croazia non si utilizza l'euro ma un'altra moneta chiamata Kuna che ha un cambio mooolto favorevole.

In linea di massima, vivere in Croazia con 1200 euro al mese è assolutamente possibile poiché il costo mensile medio si aggira tra i 700 ed i 1000 euro. E in questi 700 euro sono compresi affitto, servizi, trasporti, cibo e sì, anche il divertimento!

Per affittare un appartamento bastano 300 euro e un pranzo o una cena fuori costano di media 7 euro (SETTE!). Insomma, potrai fare la bella vita senza rinunciare a nulla.

Oltre a questo un'altra cosa che forse ti interesserà, è che la Croazia si sta modernizzando moltissimo e anche molto velocemente. Le infrastrutture vengono modificate di anno in anno per renderle il più all'avanguardia possibile.

Questo, devo dirtelo, è uno di quei fattori che alcune persone vedono come pro, altre come contro.

Per alcuni infatti la modernizzazione è sinonimo di freddezza, secondo queste persone si perde la naturalezza primordiale e genuina del paese, mentre per altri è semplicemente un passaggio necessario nel processo verso il futuro.

Come diceva la mia professoressa di latino: de gustibus non disputandum est, questione di gusti.

Una cosa che invece sono certo, non è una una questione di gusti e anzi ti farà sentire subito a casa è il legame che unisce Italia e Croazia a livello culturale.

Pur essendo due paesi profondamente diversi infatti, la Croazia è uno di quei posti in cui un italiano si sente subito a suo agio e questo probabilmente è dovuto soprattutto alla grande vicinanza.

Proprio questa vicinanza ti aiuterà anche sulla questione cibo, che non è niente male. I sapori sono un po' più forti e accentuati, ma la cucina croata non ha mai deluso nessun palato, nemmeno quelli italiani! :)

E se pensi che, come ti ho già detto, anche andare al ristorante costa molto meno rispetto all'Italia, direi che non puoi lamentarti, no?

lavorare in croazia
Lavorare in Croazia

Mi dirai "certo Ilias, tutto molto bello, ma il lavoro?"

Bene, sappi che anche dal punto di vista lavorativo la Croazia ha parecchio da offrire, ci sono moltissime possibilità e il paese si sta espandendo velocemente, concedendo sempre più posti di lavoro a chi ha abbastanza coraggio da buttarsi.

Ed effettivamente la ristorazione e il turismo sono i settori più sviluppati e su cui investono sia croati che stranieri.

Ogni anno arrivano nel paese ondate di turisti e per questo motivo non ti sarà minimamente difficile trovare lavoro nell'hospitality.

E se un po' ti sta prendendo la voglia di partire, vediamo insieme quali sono le mete migliori.

Quali sono le città dove si vive meglio in Croazia?

Lavorare in Croazia
Lavorare in Croazia

Brela

Se chiedi alla gente locale dove trovare le migliori spiagge di Croazia e vita notturna, la maggior parte ti risponderà con questa città.

Brela è un villaggio situato a 15 chilometri a nord ovest di Makarska. Durante l’inverno non è molto viva, ma d’estate è piena zeppa di turisti alla ricerca di divertimento.

Tra l'altro Punta Rata, la più famosa spiaggia di Brela, è stata inserità tra le spiagge più belle al mondo.

Baska

vivere in croazia
vivere in croazia

Baska è una delle città più visitate dell'isola di Krk.

Durante l’estate, quasi ogni notte succede qualcosa. Cocktail bar in spiaggia, concerti e spagne pulitissime.

Insomma in questa città divertimento - e lavoro - non mancheranno.

Zagabria

lavorare in croazia
lavorare in croazia

Zagabria non è solo la capitale e la città più grande della Croazia, è un vero e proprio fulcro in cui succede di tutto.

Perfetta per chi vuole investire e cominciare un'impresa imprenditoriale, città ricca di cultura e perfetta per svaghi.

Attira ogni anno milioni di turisti per il ricco patrimonio storico e sicuramente è una città interessante per aggiungere esperienze al tuo curriculum da Barman.

Sibenik

vivere in croazia
vivere in croazia

Si tratta della famosa città di Braavos com'è conosciuta dagli amanti di Game of Thrones. Questa città è diventata negli anni successivi alla serie tv una vera ossessione per tutti gli amanti della serie.

Ma non è solo questo, Sibenik, o Sebenico se vogliamo chiamarla col suo nome italiano, è una città d'arte e un centro culturale importante con scuole, musei e associazioni culturali e il suo porto è frequentato da navi provenienti da tutto il mondo: linee di navigazioni e traghetti la collegano alle isole e ad alcuni dei maggiori porti dell'Adriatico.

Il turismo è uno dei settori più sviluppati e oltre a questo ti sembrerò di vivere in una meravigliosa città strappata al medioevo, con la sua splendida cattedrale, il castello, le fortezze e i canali che ricordano Venezia.

Intanto che tu prendi coraggio e decidi di partire, ti lascio sognare un po' con questo video.

COSA E' CAMBIATO CON IL COVID?

Dal 1 giugno 2022non è più richiesto il Green Pass né altra certificazione equivalente per l’ingresso/rientro in Italia dall’estero.

E nella ristorazione? Dal primo aprile non ci sono più limiti o restrizioni.

Locali e discoteche aperti a massima capienza e nessun bisogno delle mascherine.

Il Covid è un lontano e brutto ricordo, e direi: ERA ORA!!

Fossi in te inizierei a pensarci seriamente!!

Anzi, direi che è il momento di controllare gli annunci presenti sul nostro portale per il lavoro Bartender Job per poi fare le valige e partire, non sei d'accordo?

E se non è la Croazia il posto giusto per te, puoi sempre scegliere un altro paese dalla nostra Guida Interattiva sul Lavoro per Barman all'estero, ormai quasi ovunque le restrizioni sono calate o addirittura scomparse e ti permettono di fare esperienza fuori dall'Italia, per poi tornare - o anche no - con un curriculum stellare!

Crescere a aiutare gli altri a crescere, sempre.

Ilias Contreas

Cofondatore della MIXOLOGY Academy


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VUOI FORMARTI PER DIVENTARE UN BARTENDER DI SUCCESSO?

RICHIEDI INFORMAZIONI PER I NOSTRI CORSI

CONTATTA UNA TUTOR