Lavorare alle Canarie come Barman

lavorare alle canarie
lavorare alle canarie
Lavorare alle Canarie

Vivere e Lavorare alle Canarie come Barman

Oceano, spiagge da sogno e una vita rilassata: tutto questo in un paese che è a pochi passi dall'Italia e ha tantissime possibilità lavorative.

Se almeno una volta nella vita hai accarezzato l'idea di vivere in un posto dove estate e primavera non finiscono mai, avrai sicuramente valutato le isole Canarie, meraviglioso arcipelago spagnolo al largo dell'Oceano Atlantico.

Fuerte Ventura, Tenerife, Gran Canaria e Las Palmas, sono solo alcune delle isole dove la tua vita potrebbe cambiare e oggi, come sempre in questa rubrica, ho deciso di aiutarti a capire se questa soluzione è quella ideale per te - per la tua prima o semplicemente prossima avventura all'estero.

D'altronde il lavoro del bartender, tra i tanti punti a favore ha proprio quello di poter essere praticato ovunque nel mondo, quindi perché non sfruttare questa dote per fare un'esperienza di vita in un posto spettacolare come le Canarie?!?

lavorare alle Canarie
Lavorare alle Canarie

Com'è vivere alle Canarie?

La prima cosa importante da sapere è che l'economia di questo arcipelago si fonda quasi tutta sul turismo ed è quindi un'ottima notizia per te che vuoi lavorare alle Canarie come bartender, perché trovare un'opportunità in qualche locale o albergo sarà un gioco da ragazzi.

I turisti (circa 12 milioni all’anno!) sono infatti quelli che tengono in piedi la ristorazione, l'ospitalità e anche altri settori come quello delle costruzioni, dell’immobiliare e dei servizi, per altro favoriti dall’imposizione fiscale più bassa d’Europa.

Non è un caso che negli ultimi anni, il numero di italiani alle Canarie è quasi raddoppiato e, nel 2021, si sono registrati quasi 46.000 italiani residenti. Sicuramente non ti sentirai troppo solo e lontano dall'Italia andando alle Canarie, e sarà facilissimo incontrare persone che hanno fatto la tua stessa scelta che potranno aiutarti nella prima fase del tuo trasferimento.

Ma perché così tanti italiani scelgono di andare a vivere e lavorare alle Canarie? E' davvero solo per le tasse?

La scarsa incidenza delle tasse ha il suo peso, ma un altro "plus" è sicuramente il clima. Alle Canarie, infatti l'inverno non arriva mai e questo rende la qualità della vita migliore rispetto ad altri paesi, soprattutto se come me, sei un amante delle infradito e del surf!

Merito del meraviglioso Oceano Atlantico, dove fare surf sarà una vera goduria, e della posizione geografica strategica, il clima delle isole Canarie mantiene temperature primaverili anche in inverno. Certo, l'acqua non è bollente come dove vivo io in Costa Rica, ma non si può avere sempre tutto e ovunque, o sbaglio? :)

Il clima temperato tutto l'anno è un aspetto importante da tenere a mente, non solo per gli amanti del caldo, ma anche da un punto di vista lavorativo: infatti i turisti, e quindi il lavoro, non mancano mai!

Diciamo che, se il tuo obiettivo è lavorare come barman in un piccolo paradiso non troppo lontano da casa, questa potrebbe essere la meta giusta per te, anche per più di qualche mese.

Il costo della vita è quasi la metà rispetto all'Italia e questo ti permetterà di vivere alle Canarie anche con poco più di 1000 euro al mese, cosa che ti puoi sognare in città come Milano, Roma, ma anche Firenze o Bologna.

Vediamo più nel dettaglio quali sono le spese che affronterai se deciderai di trasferirti in un'isola delle Canarie.

Quanto costa vivere alle Canarie?

Partiamo dalla spesa che normalmente è quella più importante da valutare: gli affitti.

Se ti è già capitato di cercare casa in Italia o all'estero, saprai che di solito gli affitti sono la spesa più alta da affrontare; anche in questo caso è così e purtroppo negli ultimi anni i prezzi sono un po' aumentati, ma affittare casa alle Canarie è ancora più conveniente rispetto all'Italia.

Un appartamento in affitto infatti, costa intorno ai 700 euro al mese, ma parlo di case dignitose e bilocali situati anche in zone centrali, non di una stanza (che costa intorno ai 300 euro al mese) o un buco di casa lontano anni luce dal tuo posto di lavoro. Per tutti i consigli del caso, ti lascio qui il link al nostro approfondimento su come trovare casa all'estero!

La spesa al supermercato si aggira intorno ai 40 euro al mese, mentre la spesa complessiva per le utenze di casa non supera mai gli 80 euro al mese.

Ma parliamo di vita sociale, perché nei giorni liberi, tutti abbiamo voglia di rilassarci, passare una giornata al mare e magari andare a mangiare in un buon ristorante.

In un'isola qualsiasi delle Canarie, potresti decidere di mangiare fuori anche tutte le sere senza finire sul lastrico, infatti una cena costa intorno agli 8 euro a persona, e se poi vuoi fare lo spaccone e concederti un ristorante di pesce allora dovrai pagare "ben" 15 euro. Quasi come in Italia, eh?

E il lavoro? Lo so, a questo punto sicuramente ti stai chiedendo come sarà fare il barman alle Canarie, e te lo spiego subito!

Lavorare alle Canarie come Barman: tutto quello che devi sapere

barman alle Canarie
Barman alle Canarie

Come ti ho già detto, figure professionali come la tua sono molto ricercate alle Canarie. Settori come il turismo e la ristorazione, ricercano continuamente barman e baristi da inserire nel proprio organico e diciamocelo, i bartender italiani sono cento volte meglio di quelli spagnoli, soprattutto se ti sei formato alla MIXOLOGY Academy! ;)

Lavorare alle Canarie infatti sta diventando l’aspirazione di molti, dipendenti o piccoli imprenditori, e uno dei motivi è anche la grande stabilità politica, che si traduce in un ambiente molto meno incerto dal punto di vista economico e lavorativo.

Il sistema fiscale è più snello e “leggero” di quello a cui siamo abituati in Italia, e facilita gli investimenti, il lavoro e l’occupazione. Il regime fiscale delle Canarie ha consentito all’arcipelago di godere di condizioni favorevoli grazie ad una serie di incentivi per chi fa impresa. Oltre alle Zone Franche, con tutti i vantaggi di cui queste godono, alle Canarie non si applica l’IVA, sostituita dall’IGIC che, simile all’IVA come concetto, ha però aliquote decisamente più basse, ferme al 5% da anni.

La tassazione, che potremmo definire "ridicola" rispetto a quella di casa nostra, è sicuramente un fattore importante per l'italiano in cerca di una ripartenza, ma questo dettaglio non banale può diventare molto interessante per te soprattutto se stessi pensando di aprire un locale al caldo (e senza essere vessato dallo Stato sin dal primo giorno, come hanno fatto Pablo a Ibiza e Alessio a Formentera, che non si trovano ovviamente alle Canarie ma ci assomigliano per diversi aspetti).

Quindi, se grazie al tuo percorso in Accademia sei diventato un Barman PR che sa come creare i propri eventi appoggiandosi nei locali degli altri, o se stai studiando i corsi di Bar Wars su come aprire e gestire al meglio il tuo locale, allora in queste isole troverai un mercato e un contesto decisamente più semplice rispetto all'Italia per fare l'imprenditore.

Per lavorare alle Canarie non occorrono visti. Infatti anche se si tratta di Comunità Autonome, fanno parte della Spagna e quindi dell’Unione Europea.

Basta quindi la carta di identità o il passaporto e il gioco è fatto. Questo è un vantaggio enorme, soprattutto per gli italiani che vogliono cercare lavoro sul posto e non dall’Italia. Questo significa che puoi partire quando vuoi, farti un po' di vacanza, girare e scegliere con calma quale isola è più adatta a te.

Ci sono però altri documenti specifici necessari per lavorare:

  1. NIE: è il numero di identificazione dei cittadini stranieri, indispensabile per poter lavorare alle Canarie;
  2. Empadronamiento: rilasciato dal comune in cui si andrà ad abitare e che certifica la presenza e residenza sul territorio canario;
  3. Seguridad social: si ottiene direttamente online oppure presso uno degli uffici preposti della Tesoreria de la Seguridad Social.

Come vedi, il trasferimento nelle isole non è particolarmente complicato e si dovranno seguire, in linea di massima, le stesse regole che si seguirebbero per qualunque Paese appartenente all’Unione Europea.

Il modo migliore per trovare lavoro alle Canarie è mandare candidature spontanee. Nonostante la grande quantità di offerte lavorative presenti online (tieni sempre d'occhio Bartender Job, il nostro portale pieno zeppo di offerte di lavoro in tutto il mondo), una buona idea è quella di scegliere il locale in cui ti piacerebbe lavorare e inviare semplicemente il tuo cv.

Mi raccomando, metti a frutto tutte le competenze che ti abbiamo insegnato su questo articolo che ti spiega come superare un colloquio di lavoro e durante il nostro master gratuito su come creare il Curriculum perfetto!

Sia che tu decida di trovare un lavoro prima di partire, sia che tu lo cerchi direttamente sul posto, il secondo passo sarà trovare casa.

Il mio consiglio, se non vuoi affidarti alle agenzie immobiliari, è quello di cercare sui forum o sulle centinaia di gruppi presenti su Facebook per farti aiutare dagli altri italiani che già vivono in una delle fantastiche isole dell'arcipelago.

E a proposito di isole, un altro punto importante è scegliere la città dove trasferirti, quindi ecco una selezione dei posti migliori in cui vivere alle Canarie.

Fuerteventura

vivere alle canarie
Vivere alle Canarie: Fuerteventura

Partiamo da Fuerteventura: un'isola straordinaria che racchiude in sé un paradiso tra vento, mare, sabbia e caldo. Se ami località marittime come i Caraibi oppure la Sardegna, di certo questo è il posto più indicato vista la particolarità dell'acqua, che ricorda molto un vero paradiso terrestre!

Nel caso in cui volessi vivere un luogo non molto affollato, quest'isola risponde a tutte le necessità. Inoltre vanta panorami incredibili!

A Corralejo, una delle mete più scelte da turisti ed expat, il turismo è molto sviluppato e troverai parecchi locali pronti ad accoglierti come bartender.

Tenerife e Gran Canaria

vivere alle Canarie
Vivere alle Canarie: Tenerife e Gran Canaria

C'è una grande competizione tra Gran Canaria e Tenerife, ma in entrambi i casi faresti una scelta vincente.

Vediamo le 2 città principali di queste due isole: Las Palmas de Gran Canaria e Santa Cruz de Tenerife.

La prima è molto più vicina a noi perché si mescolano molto bene la vita rilassata da "paese" e quella da vacanza sulla spiaggia, mentre la seconda è consigliata per chi preferisce le zone di montagna.

Il clima è fantastico e non a caso sono definite le isole dall'eterna primavera. Secondo gli esperti climatologi, il sud di Gran Canaria vanta il miglior clima al mondo, niente male, no?

Las Palmas de Gran Canaria è una grande città che consente di farsi lunghe passeggiate lungomare per poi fermarsi a prendere un buon cappuccino. Se hai fatto anche uno dei nostri percorsi di Caffetteria, il mio consiglio è di provare tutti i locali che incontrerai e di consegnare qualche cv in quelli in cui più ti piacerebbe lavorare, ma sempre usando le strategie che spiego nel mio corso gratuito!

Tenerife invece è indicata per tutte quelle persone alla ricerca di avventure!

Entrambe le isole sono abbastanza sviluppate dal punto di vista dei servizi e del lavoro. Gran Canaria è più sicura dal punto di vista dell'ordine pubblico.

Qui sotto trovi una video intervista che ho fatto a Giulia Drazza, un'allieva di MIXOLOGY Academy che dopo essersi formata con noi si è trasferita proprio a Tenerife - dove lavora e vive felicemente, giudicando dalle cose che mi ha raccontato! :)

Lanzarote

vivere alle Canarie
Vivere alle Canarie: Lanzarote

Per ultima, ma non per importanza, la bellissima Lanzarote: un'isoletta davvero molto piccola che nasconde centinaia di paesaggi incredibili, tanto che la riserva naturale della biosfera è patrimonio dell'Unesco.

I piccoli centri turistici che ti consiglio sono: Playa Blanca, La Santa, Orzola, Puerto del Carmen e costa Teguise. In uno di questi paesini troverai molte opportunità, ma allo stesso tempo, anche una vita più appartata e intima che ti allontanerà dal caos delle grandi città, facendoti vivere una quotidianità rilassata e serena.

Cosa è cambiato con il Covid?

Ormai nella maggior parte dei paesi presenti nella nostra guida sul lavoro all'estero il covid è un lontano ricordo.

Dal 1 giugno 2022non è più richiesto il Green Pass né altra certificazione equivalente per l’ingresso alle Canarie.

Una volta arrivato, poi, non avrai nessun tipo di problema: potrai condurre una vita assolutamente normale!

Qui sotto ti lascio un video con i posti più belli delle Canarie, sono certo che ti aiuterà a immaginarti a vivere in una delle sue incredibili isole.

E se non ti ho convinto o pensi che le Canarie non siano il posto giusto per la tua prossima avventura all'estero, puoi sempre sceglierne un altro dalla lista della nostra Guida dedicata ai bartender.

Crescere a aiutare gli altri a crescere, sempre.

Ilias Contreas

Cofondatore di MIXOLOGY Academy

PS. Se pensi che le Canarie non siano il posto più adatto a te in questo momento, allora dai un'occhiata agli altri paesi presenti nella nostra Guida Interattiva sul Lavoro per Barman all'estero


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VUOI FORMARTI PER DIVENTARE UN BARTENDER DI SUCCESSO?

RICHIEDI INFORMAZIONI PER I NOSTRI CORSI

CONTATTA UNA TUTOR