Come diventare Brand Ambassador: la storia di Giulia

brand ambassador
brand ambassador

Giulia, Brand Ambassador e corsista MIXOLOGY Academy

Come diventare Brand Ambassador

La storia di Giulia

Un corso da Bartender alla MIXOLOGY Academy è come la miccia di un fuoco d’artificio. Basta una scintilla per scatenare un tripudio pirotecnico di colori nel cielo. Quei fuochi d’artificio sono le esperienze post corso, in grado di dare nuovo colore e illuminare le vite degli studenti. Il merito di questo meraviglioso spettacolo è dell’intraprendenza e voglia di emergere dei corsisti dell’Accademia, capaci di usare le nozioni apprese durante il corso per spiccare il volo. Questo è il caso di Giulia Frau, la cui storia è un susseguirsi di affermazioni personali ed esperienze uniche.

Il percorso di Giulia nel mondo del bartending è lastricato di successi: Barlady in un importante locale a Belfast, una collaborazione con uno dei bartender più famosi al mondo, la vittoria nella competizione internazionale per barman organizzata dal Daffy’s Gin ed infine il ruolo di Brand Ambassador per questo importantissimo distillato britannico. Come è arrivata così in alto? Tutto iniziò con un corso alla Mixology Academy.

“Prima di frequentare i corsi alla Mixology Academy ho lavorato come barista per anni. Ho iniziato da una caffetteria, esperienza durata poco meno di un anno. Successivamente ho trovato lavoro in un altro bar dove ho avuto la possibilità di iniziare a conoscere il mondo dei cocktail e mi sono appassionata. Uno dei miei clienti era un bartender in passato, probabilmente è stata la prima persona a credere in me ed è grazie a lui che ho iniziato seriamente a pensare di intraprendere questa carriera.

Ho scelto di seguire un corso professionale perché volevo diventare Barlady e avevo bisogno di una base da cui partire, soprattutto volevo un attestato riconosciuto a livello internazionale. Fortunatamente ho riscosso una liquidazione ed ho deciso di investire su me stessa, volevo andare all’estero prima di compiere 25 anni e volevo diventare una barlady. Dopo varie ricerche ho trovato la Mixology Academy.

brand ambassador

Giulia, Brand Ambassador e corsista MIXOLOGY Academy

Ho frequentato la scuola per una decina di mesi, avrei voluto seguire altri corsi ma avevo fretta di trasferirmi all’estero perché vivere in Italia iniziava ad essere soffocante per me. Ogni giorno passato alla Mixology è stato significativo, frequentare la scuola ha cambiato la mia vita! La Mixology Academy è un luogo dove si impara divertendosi! È bellissimo passare del tempo con persone che hanno i tuoi stessi sogni e le tue stesse passioni, sia studenti che insegnanti. La scuola è organizzata benissimo, sia per quanto riguarda l’attrezzatura che i metodi di insegnamento, con un team fantastico.

Subito dopo il corso ho lasciato l’Italia e mi sono trasferita in Nord Irlanda. Dopo un mese che sono arrivata a Belfast ho trovato lavoro in un ristorante, il mio inglese era pessimo quindi ho iniziato come cameriera, servivo drinks e cibo ai tavoli ma non ero in grado di prendere ordini. Un paio di mesi dopo il barman ha dovuto prendere un periodo di malattia quindi ho colto l’occasione al volo ed ho detto al manager che avrei potuto coprire i turni sul bar. È andato tutto bene ed ho fatto una buona impressione tanto che hanno deciso di mettermi fissa sul bar.

brand ambassador

Giulia, Brand Ambassador e allieva dell’Accademia

All’inizio è stato difficile per la lingua e perché era la prima volta che lavoravo come bartender, mi sentivo un po’ insicura ma ho avuto la fortuna di lavorare con un team fantastico che credeva in me. L’esperienza che ho avuto in questo ristorante mi ha decisamente fatta crescere, migliorando la mia autostima ed il mio senso di autoefficacia.

La cosa migliore che mi e` capitata lavorando allo SHU Restaurant e` stata la possibilità di lavorare con Mark Velasquez, bartender con molti anni di esperienza al Merchant Hotel e una collaborazione con Jack McGarry(The Dead Rabbit). Ho imparato molto da lui e non potrò mai ringraziarlo abbastanza.

All’inizio del 2018 il gin Daffy’s ha annunciato una competizione, Mark ed altri colleghi mi hanno convinta a partecipare, e lui mi disse ‘’if you want to win you have to think outside the box’’. L’ho preso in parola quindi invece di cercare l’ispirazione guardando i vari liquori e ingredienti che avevo sul bar sono entrata in cucina ed ho trovato degli asparagi, ho aggiunto lime, sciroppo, soluzione salina, Daffy’s gin ovviamente e alla fine top con Fever Tree Mediterranean, ho chiamato il drink Gaudium Viridi ma per semplificare le cose l’ho tradotto in inglese, The Green Joy. Ad Aprile si eè svolta la competizione e sono riuscita a vincere, quando è stato annunciato il mio nome non potevo crederci, non me lo sarei mai aspettato.
Qualche mese dopo aver vinto la competizione sono stata invitata alla distilleria Daffy’s, in Scozia, un posto magnifico, sperduto nel nulla e mi e` stato offerto di lavorare come Brand Ambassador. Non pensavo di poter vincere la competizione quindi figuratevi se ero pronta a questa proposta, quando ho deciso di intraprendere questa carriera non mi aspettavo tutto ciò, pensavo che non sarei mai arrivata dove sono ora.

Ora oltre a fare la Brand Ambassador del Daffy’s lavoro in uno dei ristoranti più famosi di Belfast, situato in una delle vie principali. La clientela è composta in maggioranza da adulti tra i 30 e i 50 anni, a volte è capitato di ospitare personaggi famosi e personaggi importanti. Ricopro il ruolo di capo bartender, mi occupo dell’inventario e del menù e ovviamente anche della preparazione dei drink.

Lavorando come Brand Ambassador ho la possibilità di viaggiare e vedere il mondo, a chiunque vuole seguire questo percorso consiglio di partire da una scuola professionale, Mixology Academy ovviamente! E` un ottima base e per me aver avuto sul CV un corso riconosciuto internazionalmente ha fatto la differenza quando stavo cercando lavoro!”


Anche tu vuoi frequentare un corso barman che ti dia gli strumenti necessari per diventare Brand Ambassador?
Scopri i dettagli sul Corso Global Bartender

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VUOI FORMARTI PER DIVENTARE UN BARTENDER DI SUCCESSO?

RICHIEDI INFORMAZIONI PER I NOSTRI CORSI

CONTATTA UNA TUTOR