Da barman a Bar Manager di successo in soli 5 mesi: la storia di Leonardo

Da barman a Bar Manager di successo in soli 5 mesi

La storia di Leonardo

In questo articolo voglio raccontarti la storia di Leonardo Scroccaro, uno dei nostri corsisti di MIXOLOGY Academy, già inseriti nel mondo del lavoro, che grazie alla sua tenacia e alle capacità acquisite in accademia è riuscito con ottimi risultati a diventare Bar Manager.

Sempre più spesso, nel mondo di bar e locali, si vedono ragazzi o ragazze che all’interno del luogo di lavoro fanno di tutto: stanno dietro al bancone, organizzano il magazzino, gestiscono turni di lavoro e chi più ne ha più ne metta.

A risentire di tutto questo, oltre ai ragazzi ovviamente, è il locale stesso, e spesso i proprietari nemmeno se ne rendono conto.

In Italia, ancora oggi è difficile trovare un locale strutturato nel modo giusto, con tutte le figure necessarie per far sì che tutto funzioni alla perfezione

  • Proprietario/Imprenditore
  • Bar Manager
  • Head Bartender
  • Barman
  • Barback
  • Responsabile di Sala
  • Cameriere/a

Durante l’intervista che gli ho fatto, Leonardo mi ha parlato nel dettaglio del suo percorso, dei suoi successi e soprattutto di come li ha ottenuti.

Com’è iniziata la sua carriera

Leonardo lavora nel settore di bar e locali da quando aveva 17 anni.

Sebbene abbia iniziato come barman, ha compreso con il tempo l’importanza di acquisire competenze manageriali e organizzative.

Nel 2019, ha deciso di frequentare il corso di Global Bartender in MIXOLOGY Academy, che gli ha fornito una prospettiva diversa sul settore e gli ha insegnato un metodo di lavoro più strutturato.

A proposito, ti lascio qui un articolo in cui ti spiego perché dovresti scegliere un’accademia (come noi) invece di una semplice scuola.

Ha continuato come barman in diversi bar fino a quando, in uno dei locali in cui lavorava, ha iniziato ad accarezzare l’idea di diventare Bar Manager semplicemente osservando un collega.

C’erano però alcune cose che non capivo, che non mi sembravano corrette, a partire dal fatto che il collega lavorasse per 8 ore dietro al bancone per poi occuparsi anche di tutta la parte manageriale

Da questo ruolo che seguiva con curiosità, è rimasto affascinato al punto da decidere di approfondirlo.

 

Si è quindi iscritto al corso di Bar Manager tenuto sempre da MIXOLOGY Academy, concedendosi così la possibilità di arricchire enormemente le sue competenze.

 

Appena ho iniziato il corso, ho subito notato alcune discrepanze tra ciò che mi veniva insegnato in accademia e ciò che invece osservavo sul campo

Era evidente che, sul campo, direttamente dentro al locale, molte delle competenze manageriali necessarie non venivano insegnate in maniera esaustiva.

Leonardo sottolinea che il ruolo del bar manager non dovrebbe limitarsi a preparare drink dietro al bancone e poi, nel tempo che resta, occuparsi di tutto il resto.

È fondamentale dedicare tempo e risorse alla gestione generale del locale. 

Per diventare bar manager devi avere il tempo e la libertà di concentrarti su aspetti manageriali, in questo modo i risultati del locale ne beneficeranno notevolmente.

Questa è una verità innegabile.

Ed è esattamente quello che insegniamo nel nostro corso da Bar manager.

Il momento della svolta

Un giorno, a distanza di appena 5 mesi dal termine del corso di Bar Manager, durante un colloquio per l’ennesima posizione da barman, durante la conversazione con il proprietario del locale, Leonardo ha capito che non cercava solo un barman, ma anche un bar manager.

A questo punto, ho colto la palla al balzo, spiegando al proprietario di che ruolo avesse davvero bisogno per il suo locale. Ho negoziato con lui, gli ho detto che cosa potevo fare per il locale e quali risultati avrebbe potuto ottenere.

La sua intraprendenza e le competenze acquisite grazie a MIXOLOGY Academy, gli hanno permesso di dimostrare le sue capacità di gestione e di avere successo in un ambiente più ampio.

Durante i primi mesi, il locale ha avuto un grande trionfo e Leonardo ha dimostrato di potersi occupare delle attività di gestione senza dover stare dietro al bancone per l’intera giornata.

Ha portato con sé un gruppo di ragazzi esperti, anche loro studenti di MIXOLOGY Academy, e insieme hanno formato una squadra di bartender e personale di sala.

L’importanza di avere uno staff ben formato

Leonardo sottolinea l’importanza della formazione all’interno del suo staff.

Ho sempre coinvolto il team nella valutazione di ciò che funzionava e ciò che non funzionava.

Analizzavo anche i numeri del locale insieme a loro, per creare un ambiente di lavoro collaborativo.

Una cosa fondamentale che mi dice di aver imparato è che la formazione dei membri dello staff deve includere anche la comprensione del motivo per cui si vendono determinati prodotti a un certo prezzo.

Senza questa conoscenza, il team può avere difficoltà a convincere i clienti e a fornire un’esperienza autentica.

Leonardo evidenzia che in Italia mancano figure specializzate, come quella di bar manager, e spesso gli imprenditori si affidano a organizzazioni familiari.

 

Tuttavia, per crescere e ottenere successo, è fondamentale, a un certo punto, adottare una mentalità aziendale e affidarsi a un’organizzazione di persone specializzate nei loro ruoli.

 

Leonardo ha portato questo mindset anche nella gestione di due nuovi locali, a Desenzano del Garda.

Mi ricordo che nella nostra prima riunione, io e il team, abbiamo discusso del tipo di locale che desideravamo creare e dell’atmosfera che volevamo trasmettere.

La squadra ha quindi iniziato a lavorare sul menu, creando una struttura di vendita efficace.

Hanno sviluppato prodotti che potessero attrarre i clienti e acquisirli.

Leonardo poi, ha fornito una formazione approfondita a tutto il personale di sala, spiegando cosa vendere, come venderlo e perché.

Al primo approccio con il cliente, l’obiettivo era quello di proporre prodotti di fascia superiore o combinazioni di cibo e drink.

Un altro elemento chiave della sua strategia era la capacità di stabilire un contatto diretto con i clienti.

Una strategia usata per raggiungere questo obiettivo, per esempio, è stata quella di introdurre un menu con un codice QR che i clienti potevano inquadrare per lasciare i loro dati di contatto e collegarsi al Wi-Fi del locale.

Questo approccio gli ha permesso di creare preventivi personalizzati e raccogliere informazioni utili, come le date di compleanno dei clienti, per offrire esperienze speciali.

In conclusione

Grazie alla sua esperienza e alle sue competenze, Leonardo ha portato risultati senza precedenti ai locali di cui si sta occupando, offrendo un’esperienza unica ai clienti.

Il percorso di Leonardo dimostra che, anche se può sembrare un compito arduo, con la giusta determinazione e una formazione adeguata, è possibile diventare bar manager e porta in alto la propria carriera.

La sua passione per la mixology, unita alla sua abilità di gestione, gli ha permesso di raggiungere grandi risultati e di creare un ambiente unico nel settore della ristorazione.

Ti lascio qui sotto il link all’intervista video, per scoprire quali altri stratagemmi ha adottato Leonardo per i locali che gestisce.

Qui trovi l’intervista completa che abbiamo fatto insieme

GUARDA IL VIDEO

“Crescere e aiutare gli altri a crescere, sempre.”

Ilias Contreas

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