Anno Accademico | Accademia Barman

Accademia Barman

Accademia Barman

  • 12 MESI DI TEMPO PER IMPARARE VERAMENTE

    IN UN’ACCADEMIA BARMAN

PERFEZIONAMENTO, ALLENAMENTI E ANNO ACCADEMICO

Ogni volta che nella vita hai dovuto imparare qualcosa di nuovo, all’inizio ti sarà capitato di fare più fatica del previsto. Se hai già preso la patente di guida, prova a ricordare alle prime lezioni pratiche e alla difficoltà nel coordinare i pedali di frizione, acceleratore e freno insieme alla leva del cambio. Tuttavia, a furia di provare e riprovare, il processo è diventato quasi automatico e oggi sei perfettamente in grado di guidare un’automobile mentre parli con qualcuno seduto accanto o al telefono – anche se non si potrebbe fare! 🙂

Se pratichi uno sport o hai un qualsiasi hobby che richieda un apprendimento, avrai notato come con il passare del tempo e la pratica tutto diventi più semplice e durante il percorso per diventare un professionista del bar il concetto è esattamente lo stesso.

Diventare un barman professionista o un barista in caffetteria che sia davvero in grado di iniziare a lavorare è tutt’altro che una cosa semplice.

Al contrario, già durante la prima lezione di uno qualsiasi dei nostri corsi professionali, ti renderai conto di quante cose dovrai imparare prima di vivere serenamente – e con competenza – una serata dietro il bancone.

Per acquisire una certa naturalezza dietro ad un bancone puoi scegliere 2 strade:

  1. iniziare a lavorare da subito mettendo in pratica “alla meno peggio” tutto quello che avrai imparato durante il corso e probabilmente dimenticando il grosso delle cose che avrai sentito, visto o fatto una sola volta;
  2. perfezionarti e allenarti il più possibile, sia sulle ricette dei cocktail che a livello pratico, in aula e/o durante degli stage di lavoro.

E’ per questo motivo che MIXOLOGY Academy è, per l’appunto, una Accademia dove la frequenza dei corsi non è limitata a poche ore, giorni o settimane, ma ogni allievo ha la possibilità di perfezionarsi nelle tecniche apprese, allenarsi e rifrequentare i corsi a cui ha preso parte per 12 mesi e oltre.

Affinché ciò sia possibile avrai bisogno di 1 postazione di lavoro dedicata esclusivamente a te quando starai facendo lezione o ti starai allenando – magari sulla simulazione di una comanda per servire nel minor tempo possibile 8 cocktail o più..! – e avrai anche bisogno di SPAZIO.

Solo durante la pratica della caffetteria dovrai alternarti tra le varie macchine per il caffè a disposizione in aula con i tuoi colleghi di corso, ma in questo caso specifico la cosa è fortemente voluta perché ogni Trainer può seguire al meglio e nello stesso istante un massimo di 2 allievi – per una logica questione visiva – durante la realizzazione di più caffè e cappuccini in “coffee speed working”, ovvero la costruzione multipla di più bevande da bar diurno.

Da quando MIXOLOGY Academy è nata ha puntato la propria formazione sull’allenamento e nel tempo sono diverse le scuole che hanno tentato di copiarci malamente proponendo di far ripetere il corso gratis a chi non è soddisfatto.

L’ANNO ACCADEMICO è una cosa ben diversa visto che secondo la nostra filosofia di insegnamento tu DEVI allenarti anche se senti di aver capito tutto il programma: questo perché una cosa è essere bravi in aula davanti ai tuoi compagni di corso e agli insegnanti che ti avranno seguito sin dal primo giorno di lezione, ed un’altra è esserlo sul posto di lavoro.

Serve tanta, tanta, tanta pratica in più di quella che potrai fare per completare una sola volta il programma di un corso entro una data stabilita, senza contare che ognuno di noi ha dei tempi di apprendimento diversi e se a te servono 2 mesi per raggiungere il livello per lavorare in un locale prestigioso, magari al tuo compagno di corso ne servono 3, o 6! Se non ti alleni e non lo scopri non lo puoi sapere!

A scuola quanto tempo ti ci voleva per imparare un intero capitolo di storia? Dopo la prima lettura riuscivi già a ricordare tutte le date e tutti i nomi che la professoressa pretendeva che tu conoscessi alla lettera?

Se la risposta è sì ti facciamo i nostri complimenti perché significa che la scuola per te è stata molto più facile che per ognuno di noi, ma la maggior parte delle persone ha bisogno di sbattere la testa più volte su una cosa nuova perché fare un programma una volta sola come succede in tutti i corsi nelle scuole barman tradizionali e nelle bartender school NON è sufficiente per imparare a lavorare davvero.

Per diventare un bartender tu devi imparare a memoria moltissime ricette, tecniche e preparazioni e realizzarle sul momento, scalando gli ingredienti e i passaggi che hai fatto mano a mano. Quando ti ritrovi a fare più cocktail contemporaneamente nel minor tempo possibile, puoi immaginare che la cosa NON è esattamente banale e alla portata di tutti, a meno che non ti alleni davvero molto.

Inoltre, per facilitare questo tipo di apprendimento sia teorico che pratico, alla MIXOLOGY Academy abbiamo creato e registrato un metodo che prende il nome di  Global Bartending, grazie al quale i nostri studenti riescono a sfruttare al massimo il periodo di formazione e allenamento e a trovare lavoro in tutto il mondo.

Per permettere a TUTTI i nostri allievi di essere veramente pronti PRIMA di lanciarsi nel mondo del lavoro, abbiamo realizzato anche delle strutture di almeno 600 metri quadrati ognuna, con 5 aule e almeno 90 postazioni ad Accademia nelle attuali sedi di Roma e Milano.

In questa maniera tu hai lo spazio e la possibilità concreta di fare tutta la pratica di cui hai bisogno per diventare un professionista del settore e iniziare nel modo giusto la tua carriera!

Se ci fossimo accontentati di creare delle scuole con un massimo 12 postazioni in un’unica aula, come farebbero tutti i nostri allievi ad allenarsi correttamente per dei mesi o anche solo a ripetere un corso – magari togliendo il posto ai nuovi studenti come te?!?

SEMPLICE: NON SAREBBE STATO POSSIBILE!

Ecco spiegata la differenza tra una Scuola Barman (o Bartender School che dir si voglia) e una vera Accademia Barman.

Inoltre, ovviamente, durante l’intero Anno Accademico sarai sempre seguito da più trainer professionisti continuamente aggiornati sia sul mondo del bar che sulle tecniche di insegnamento, come da standard delle nostre certificazioni, in modo da garantirti il massimo sostegno e la migliore formazione possibile.

Se al termine del programma del corso scelto dimostrerai di essere già pronto per lavorare, saremo noi stessi ad incoraggiarti e ad aiutarti GRATUITAMENTE a trovare lavoro grazie al supporto dell’Agenzia di Collocamento per Barman Bartender Job con cui collaboriamo.


Se stai per iscriverti al Corso Global Bartender alcuni bonus dell’anno accademico sono già inclusi nella quota di partecipazione, mentre per tutte le altre figure professionali è previsto 1 mese di allenamenti gratuiti e/o la possibilità di accedere all’anno accademico con un piccolo contributo spese.


STAGE DI LAVORO

Oltre agli allenamenti in Accademia, in base al tipo di corso al quale avrai partecipato, potrai usufruire di Stage di Lavoro presso i bar e locali con cui è convenzionata l’Accademia al fine di mettere in pratica quanto appreso in aula anche di fronte ad un “pubblico pagante”.

Gli stage sono un’ottima opportunità per rendere l’esordio dietro al bancone di un vero locale meno traumatico.

Questo è possibile grazie al supporto della staff e dei barman – o baristi, a seconda del tipo di locale – di ruolo che ti aiuteranno ad entrare nel ciclo lavorativo e saranno pronti a trasformare il tuo primo turno di lavoro in un ulteriore momento di crescita professionale.

Terminati gli Stage – o anche prima se ti sentirai in grado – potrai iniziare a cercare lavoro con il supporto gratuito dell’Agenzia Barman “Bartender JOB” che aiuta ogni giorno tantissimi ragazzi e ragazze a trovare un impiego nel settore.

Anche grazie al nostro supporto negli ultimi 2 anni il 92,48% e, nell’ultimo anno, ben il 94,5% degli allievi della MIXOLOGY Academy ha trovato lavoro entro 3 mesi dalla conclusione del corso professionale da barman.


COLTIVA LA TUA CRESCITA PROFESSIONALE NEL TEMPO

Scegliendo un qualsiasi percorso professionale, oltre a poterti perfezionare nella nostra Accademia per 12 mesi avrai modo, in qualsiasi momento, di integrare la tua formazione con i livelli più avanzati per barman e scalando le figure professionali fino a quella del Global Bartender, la più completa di tutte.