LAVORARE IN ALBANIA COME BARMAN

Lavorare in Albania come barman
Lavorare in Albania come barman
Lavorare in Albania come barman

LAVORARE IN ALBANIA COME BARMAN

Hai letto proprio bene!

Oggi con la nostra Guida per il lavoro all'estero ti portiamo in un posto che forse non avevi considerato e che invece è una meta super interessante per un barman, soprattutto in estate.

Quindi facciamo una scommessa, entro la fine di questo articolo, sarai pronto per prendere un biglietto sola andata per Tirana.

Sei pronto? Partiamo!

Paese fino a un decennio fa considerato tra i più difficili, l’Albania è riuscita a rinascere, cambiando pelle e offrendo molti vantaggi dal punto di vista economico. Ad oggi ci sono circa 20 mila italiani che vivono e lavorano a Tirana, capitale e principale città, o nei dintorni e migliaia di imprenditori nostrani hanno avviato la loro azienda proprio là.

Sempre più persone scelgono l’Albania, e non solo per le vacanze, ma come nuova casa.

I motivi?

Innanzitutto economici: il tenore di vita è aumentato vertiginosamente e trovare lavoro è molto facile. Una sorta di boom economico che fa bene a tutti, e farà bene anche a te se vorrai fare un'esperienza di lavoro come barman in Albania.

E anche se decidi di dare vita al tuo progetto imprenditoriale (ma prima di farlo preparati nel modo giusto con la nostra Bar University), sei in una botte di ferro.

Aprire un'azienda in Albania richiede poco più di una giornata e la tassazione è inesistente, la vita costa poco e quasi tutti parlano italiano.

Si tratta di un paese in grande espansione e proprio per questo la ricerca di personale qualificato è altissima, questo lo rende un paese perfetto sia se vuoi aprire il tuo locale, sia che tu voglia lavorare dietro al bancone di uno dei tanti cocktail bar presenti sul territorio.

Gli stipendi non sono alti, ma bisogna dire che il costo della vita è COSÍ basso che non avrai alcuna difficoltà a mantenerti e a fare contemporaneamente una vita soddisfacente, senza limitazioni.

La moneta nazionale è il LEK, ma per farti qualche paragone parleremo in euro: in Albania una cena al ristorante costa dai 6 agli 11 euro e una pizza costa 3 euro.

L'affitto di un appartamento arriva a un massimo di 300 euro al mese, il che ci porta lontanissimo dai prezzi delle grandi città italiane ed europee. Questo vale anche per il totale delle bollette mensili, che si aggira intorno agli 80 euro.

Una vera pacchia insomma, soprattutto dal punto di vista economico.

Ma com'è vivere in Albania?

barman in Albania
Vivere e lavorare in Albania come barman

Il clima in Albania è di tipo mediterraneo quindi proprio come il nostro, ma quel lato del mar Adriatico è decisamente più bello.

Tutto il paese infatti è costellato da bellissime spiagge, diverse tra Nord e Sud, con i suoi 450 chilometri di costa, il che fa dell'estate il momento migliore per trasferirsi e godere così di queste meraviglie.

A Nord il litorale è lungo e sabbioso, un po' come il nostro, ma meglio.

Sud, invece, non c’è un vero e proprio lungomare in quanto le rocce frastagliate disegnano i contorni di splendide calette e lagune dal mare turchese. 

vivere in Albania
vivere in Albania

Nonostante queste bellezze incredibili, l'Albania finora è stata poco conosciuta dal punto di vista turistico, anche se negli ultimi anni sta crescendo e acquisendo fama.

Le alte montagne ne fanno inoltre un paradiso per escursionisti, campeggiatori, scout e motociclisti.

Cosa serve per trasferirsi e lavorare in Albania?

Facendo parte dell'UE non avrai bisogno di fare alcun visto per entrare nel paese: basta la carta d'identità o il passaporto e il biglietto di ritorno entro 3 mesi.

Il mio consiglio, se vuoi fare un'esperienza più lunga, è quello di fare un primo periodo di "prova" per 2/3 mesi e poi tornare in Italia per richiedere il permesso di soggiorno di lunga durata destinato ai lavoratori.

Per lavorare in Albania come barman dovrai richiedere un visto lavorativo di lunga durata (tipologia D) presso uno dei Consolati Albanesi in Italia.

Il visto, che otterrai senza problemi, permette di rimanere in Albania per 180 giorni e di richiedere in loco il permesso di residenza, per vivere stabilmente nel paese.

Per ottenerlo avrai bisogno di:

  • Passaporto valido
  • Foto recente formato passaporto
  • Assicurazione sanitaria per l'intera durata del soggiorno
  • Lettera d'invito dell'azienda che si trova in Albania (che a quel punto avrai già trovato)
  • Copia di un documento della persona che firma l'invito
  • Documenti che certifichino l'attività professionale o lavorativa

Ma ora scopriamo insieme le mete più adatte per la tua carriera da barman.

Le città dove trasferirsi per fare il barman

Lavorare in Albania
Vivere e lavorare in Albania

Tirana

Tirana è una delle capitali più enigmatiche d’Europa. È accogliente e perfetta per iniziare, ed è anche la città più LGBTQ+ – friendly dell’Albania.

Tirana non è solo il cuore del paesaggio urbano dell’Albania, ma è anche l’epicentro sociale, educativo, medico ed economico della nazione. La città può essere frenetica o rilassata, a seconda di come preferisci viverla.

La proposta di intrattenimento serale e molto variegato e così troverai sia locali glamour e alla moda, ma anche cocktail bar più intimi e riservati.

Inoltre non mancano eventi, concerti e serate che ti daranno la possibilità di lavorare anche come barman Freelance (clicca qui per scoprire come diventarlo)!

Ce n'è per tutti i gusti insomma e sono SICURO che qui troverai facilmente il bar perfetto per te.

Scutari

vivere in Albania
vivere in Albania

A sole 2 ore a nord da Tirana, Scutari è ricca di storia, tradizione e natura. Scutari è circondata dalle Alpi Albanesi.

Qui potrai beneficiare delle splendide spiagge, fiumi, laghi e paesaggi mozzafiato.

Vivere tra le Alpi Albanesi significa anche vivere tutto l’inverno tra sci, snowboard e slittini.

Qui sarà sempre alta stagione per il turismo e sarà molto facile trovare lavoro come barman.

Durazzo

vivere a Durazzo
vivere a Durazzo

La seconda città più grande dell’Albania, famosa per le sue spiagge, per la "promenade", una passeggiata che costeggia la spiaggia, piena di locali alla moda.

 Durazzo è la città preferita dai turisti occidentali che vengono qui per godere della stagione estiva.

Per questo offre una vita notturna molto vivace. 

Tra tutti il Cinco Cavalli Summer Club che fa eventi e concerti di artisti per tutto tutto il periodo estivo e il Rigels Shisha Lounge cocktail bar modaiolo nel quartiere Plepa.

Saranda

Lavorare in Albania come barman
Lavorare in Albania come barman

Ancora più a sud c’è l’oasi di Saranda.

Rispetto alle altre città di mare, ha molte più cose da fare, è più costosa ed è percorribile solamente a piedi, soprattutto sulla passeggiata che costeggia la costa.

Questa passeggiata è il luogo di ritrovo notturno per una miriade di persone provenienti per lo più dall’Europa e dall’alta borghesia di Tirana che ci passa le vacanze estive. 

La bassa stagione è molto tranquilla e ti permetterà di ricaricarti, mentre durante l’estate, la città è viva 24h al giorno.

E ora che ti ho fatto sognare un po', non mi resta che lasciarti a video di come potrebbe essere la tua vita, se scegliessi di prendere e partire proprio verso questo paese dinamico e dalle mille promesse.

https://youtu.be/oFfUJngtUpQ

In bocca al lupo!

Crescere e aiutare gli altri a crescere, sempre.

Ilias Contreas

Co-fondatore di MIXOLOGY Academy

PS. Se pensi che l'Albania non sia il posto più adatto a te in questo momento, allora dai un’occhiata agli altri paesi presenti nella nostra Guida Interattiva sul Lavoro per Barman all’estero


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VUOI FORMARTI PER DIVENTARE UN BARTENDER DI SUCCESSO?

RICHIEDI INFORMAZIONI PER I NOSTRI CORSI

CONTATTA UNA TUTOR