Barman in Irlanda (e a Milano): la storia di Riccardo

barman in irlanda
barman in irlanda
barman in irlanda

Barman in Irlanda: la storia di Riccardo

La storia di oggi è diversa dal solito.

Una storia che forse può darti la spinta giusta per capire che i tuoi sogni possono realizzarsi ovunque. Anche in un paese in cui fino a ieri i tuoi sogni sembravano non realizzarsi.

Oggi ti racconto che il successo non è solo fuori dall'Italia e può arrivare quando meno te lo aspetti.

Oggi ti racconto che il successo non è solo all’estero e può arrivare quando meno te lo aspetti.

Proprio così. A volte mettere il naso fuori dall'Italia ti insegna che poi alla fine la tua fortuna dipende solo da te e da quanto sei disposto a lottare.

Oggi ti voglio dimostrare che non serve andare lontano, a volte il tuo futuro è proprio qui, dietro casa.

Nonostante questo, anche la guida di oggi parte da un'esperienza all'estero. Un'esperienza che però è brevissima e il cui punto di arrivo è Milano, dove tutto è cominciato.

Questa è stata la storia di Riccardo Randi che ha deciso di prendere e partire e poi si è ritrovato a tornare, molto prima di quando si fosse aspettato.

Forse questa è la storia di successo che hai bisogno di leggere oggi, quella che ti farà capire che la carriera e la crescita sono a portata di mano, devi solo avere la forza e il coraggio di allungare un braccio.

Riccardo a fine 2021 aveva deciso di mollare tutto e partire per Dublino, per fare esperienza e imparare l'inglese.

E come tutte le persone lungimiranti, anche lui aveva una strategia e un piano ben definito. Raggiungere un suo amico a Dublino, farsi ospitare per un po' da lui ed entrare nel locale dove stava lavorando.

Riccardo inizia raccontandomi proprio dei suoi primi giorni in Irlanda e mi dice che nella capitale trovare lavoro è facilissimo, gli irlandesi sono aperti e pieni di fiducia e il segreto è piacere al titolare. Una volta raggiunto questo obiettivo, potresti iniziare a lavorare anche lo stesso giorno.

Per lui è andata proprio così, infatti l'amico nel giro di 3 giorni gli fa ottenere un colloquio nel locale in cui lavorava da un po' di tempo: un risto-cocktail bar italiano che fa grandi numeri e importanti flussi di lavoro, soprattutto nel fine settimana. L'incontro con il titolare va alla grande e viene immediatamente inserito nello staff.

A Dublino Riccardo si ambienta subito, è una città molto piccola e in cui è facile vivere bene, soprattutto è un ambiente accogliente e dove poter imparare l'inglese con i proprio tempi, senza giudizi.

Quando è partito dall’Italia in effetti la sua conoscenza dell'inglese era scolastica e ridendo mi racconta che all'inizio, dietro al bancone, capiva la metà delle cose che gli venivano dette.

Ma mi dice anche che con un po' di buona volontà e un sorriso diventa tutto facile e vivibile.

barman in irlanda
lavorare in Irlanda come barman

Le serate passano così, tra una sorriso e un "sorry, I'm still learning to speak English fluently", fino a che dopo 2 settimane esatte dal suo arrivo cambia tutto.

Un bel giorno infatti, prima di attaccare il turno di lavoro, Riccardo riceve una telefonata. E non una telefonata qualsiasi, lo chiama il direttore del Ristorante Cracco di Milano.

Riccardo aveva già lavorato nel rinomato ristorante di Galleria Vittorio Emanuele poco dopo aver finito il corso alla MIXOLOGY Academy; a malincuore aveva dovuto lasciarlo per tornare nella sua città durante la pandemia.

Aveva lasciato Milano a malincuore, col cuore pesante, ma ancora pieno di speranza e con l'obiettivo di rimettersi in moto non appena fosse tornato tutto alla normalità.

La cosa ovviamente non era sfuggita ai suoi vecchi datori di lavoro e proprio per questo, avevano continuato a tenerlo d'occhio fino a decidere di ricontattarlo per offrirgli una posizione ancora più prestigiosa.

Durante la telefonata infatti il direttore gli propone di diventare capo partita del bar del ristorante e gli promette carta bianca per la scelta del menù e delle etichette da mettere in bottigliera.

Vuole far ripartire anche il cocktail bar e affidare quel reparto al migliore, per questo sa che Riccardo è la persona giusta.

Per lui questa è una proposta allettante e ancor prima di chiudere la telefonato con un semplice "mi prendo qualche giorno per pensarci" aveva già preso la sua decisione.

Spiega la situazione al suo datore di lavoro e si ritrova nel giro di qualche giorno a prenotare un biglietto di ritorno con le valige pronte e un sogno che non è più fermo a prendere polvere nel cassetto.

Il ruolo per lui è nuovo, ma sa che può farcela.

La cosa che lo fa sorridere oggi è che nel 2016 parlando con amici Riccardo diceva che non avrebbe MAI E POI MAI lavorato nel campo della ristorazione e tutto si sarebbe aspettato tranne di intraprendere proprio quella strada.

Nel 2017, dopo aver preso la maturità, trova lavoro in fabbrica e tutto sommato gli sembrava una scelta giusta, che magari avrebbe fatto per tutta la vita.

Il problema è che poi invece quel lavoro inizia a stargli stretto, sente di aver bisogno di fare cose diverse e soprattutto di avere un contatto con le persone. Per questo gli balena in testa la possibilità di intraprendere proprio quella professione che mai avrebbe pensato di prendere in considerazione.

Inizialmente fa un corso base trovato online, gli sembrava la cosa più utile e intelligente da fare per iniziare a cercare lavoro. Gli serviva qualcosa da inserire nel curriculum oltre alla sua esperienza in fabbrica. E infatti trova lavoro in una pasticceria della sua città, in Romagna e inizia a fare il barista.

barman in Irlanda
Lavorare come barman

Piano, piano però in lui si accende un nuovo desiderio di crescita, vuole puntare in alto, ma sa che per farlo deve studiare e investire nella sua formazione.

Proprio per questo Riccardo nel 2019 approda alla MIXOLOGY Academy scegliendo il percorso più completo e poter iniziare la sua scalata verso il successo.

E ancora prima di finire di dare gli esami inizia a fare esperienze molto importanti. Fa stagioni invernali in montagna e inizia a lavorare in hotel prestigiosi.

Questo fino a ottobre 2019, quando quasi per gioco invia il curriculum al Ristorante di Cracco a Milano, ridendo da solo di questo gesto coraggioso che, era sicuro, sarebbe caduto nel vuoto.

Ma si sa, la fortuna aiuta gli audaci e Riccardo viene chiamato il giorno successivo a fare un colloquio di fronte a Carlo Cracco in persona che decide di assumerlo e di farlo entrare in quel mondo sfavillante e lussuoso.

Riccardo inizialmente si sente quasi sopraffatto, non sa se è all'altezza, non è abituato a vedere personaggi famosi e tutta quella ricchezza.

La pressione è altissima e come gli ripete il direttore del ristorante, "so che l'errore può capitare, ma qui non è possibile" e per questo impara a curare maniacalmente ogni dettaglio, mettendosi continuamente alla prova e iniziando a destreggiarsi sempre di più dietro a quel bancone così prestigioso.

Sentire la sua storia, oltre a rendermi orgoglio, mi ha confermato una cosa in cui credo e spero di trasmetterti da sempre e cioè che non c'è nulla che non puoi fare.

Devi solo volerlo veramente e impiegare tutte le tue forze per raggiungere i tuoi obiettivi.

Non ci sono traguardi impossibili, devi solo trovare la tua strada e fare il primo passo per intraprenderla.

E ora ti lascio alle sue parole, che saranno ancora più incoraggianti delle mie.

Crescere a aiutare gli altri a crescere, sempre.

Ilias Contreas

Cofondatore della MIXOLOGY Academy

PS Qui trovi la nostra guida sull'Irlanda, troverai tanti consigli utili e pratici per muovere i tuoi primi passi in questo paese. Ma se pensi che non sia il posto giusto per te, allora dai un'occhiata agli altri paesi presenti nella nostra Guida Interattiva sul Lavoro per Barman all'estero

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VUOI FORMARTI PER DIVENTARE UN BARTENDER DI SUCCESSO?

RICHIEDI INFORMAZIONI PER I NOSTRI CORSI

CONTATTA UNA TUTOR