Perché DEVI diventare Bar Manager prima che puoi

Diventare Bar Manager
Diventare Bar Manager

Diventare Bar Manager

Perché DEVI diventare Bar Manager prima che puoi

Mi rendo conto che a volte sembro un po’ troppo diretto e magari quasi sgarbato, ma in molti momenti della mia vita avrei dato una gamba perché qualcuno mi dicesse ciò che avevo bisogno di sentire.

Ognuno di noi attraversa quei momenti in cui non sa se girare a destra o a sinistra; se proseguire dritto o tornare indietro…

La nostra vita è come una bussola impazzita e non mi stupirei se avessi la sensazione anche tu che è più la fortuna a guidarci verso la direzione giusta, piuttosto che il buon senso.

Dì la verità! Non è così anche per te?

Allo stesso tempo, è verissimo che la fortuna bisogna crearsela e quando cominci ad aver fatto un certo tipo di esperienze, ti accorgi che il mondo è pieno di regole, delle specie di formule matematiche che si ripetono e che fanno sì che le cose succedano. Non per caso, ma quasi per legge.

Riuscire a vedere questi numeri è una cosa difficilissima, o almeno lo è stato per me, ma quando ci riesci diventi come il Neo di Matrix che ha a portata il mondo nel palmo di una mano.

Tutto improvvisamente diventa possibile e nulla sembra troppo difficile per essere realizzato.

E’ stato il raggiungere questo tipo di consapevolezza che mi ha permesso di ottenere dei risultati impensabili nella vita, e non ti sto parlando di denaro.

Ti parlo di crescita, soddisfazione, felicità, gratificazione.

Il conto in banca è solo una conseguenza di tutti questi ingredienti, così come un fisico atletico è il risultato di un duro allenamento. Mai l’obiettivo da perseguire!

Il tuo obiettivo – e correggimi se sbaglio – non è solo “campare meglio” per pagare l’affitto, le bollette e la rata della macchina.

Il tuo obiettivo è svegliarti ogni mattina sapendo che stai vivendo esattamente la vita che vorresti, e non quella che ti è stata imposta dagli altri o dal caso.

Poi è chiaro che poter andare al ristorante senza dover controllare se hai abbastanza soldi nel portafogli da poter offrire la cena alla tua metà è una cosa che non guasta, ma come dicevo prima, se ti poni quello come obiettivo, non raggiungerai mai la vetta a cui potresti arrivare sul serio.

Se ti limiti ad un numero, probabilmente poi ti fermerai.

Se invece di un numero stabilisci un benessere costante e crescente, vedrai che non ti fermerai più.

In quanto bartender la tua preoccupazione, in questo momento, dovrebbe essere di diventare il miglior professionista su cui ogni proprietario di locale possa fare affidamento.

Ma prima di questo, dovresti conquistarti la fiducia del tuo Bar Manager e puntare a diventare il suo Assistente.

A quel punto, lo step successivo per te sarà quello di ambire ad una posizione di ruolo come Bar Manager, che è il livello massimo che puoi raggiungere come dipendente stipendiato all’interno di un locale.

Per quanto tu possa cavartela con i cocktail, non puoi pensare di lavorare in prima linea al bar per 15 o 20 anni.

Piuttosto devi assorbire più esperienza e consapevolezza che puoi per diventare il prima possibile il miglior Bar Manager in circolazione.

In questa maniera, non solo la tua carriera potrà andare avanti finché avrai voglia di lavorare, ma potrai entrare in un mondo completamente nuovo in cui sei tu a decidere le sorti del tuo locale.

Avrai finalmente accesso a quella cosa che i “grandi” chiamano responsabilità e (se saprai sfruttarla al meglio) non ci saranno limiti ai risultati che potrai raggiungere.

Come Bar Manager dovrai assicurarti che TUTTO all’interno del locale funzioni, dai fornitori ai tuoi colleghi sottoposti, dalla drink list fino alla gestione dei clienti più indisposti.

Potrei farti una lista infinita di cose di cui si occupa un Bar Manager, ma credo che la parola TUTTO sia effettivamente la più idonea.

In particolar modo TUTTO ciò che porta risultati al tuo locale.

Fa un po’ paura?

In effetti è così, ma d’altronde se vuoi fare un salto di qualità nella vita, devi essere in grado di farlo anche sul lavoro, facendoti carico di alcuni rischi e affrontando il mondo là fuori con coraggio.

Solo così puoi uscire dalla tua comfort zone e smetterla di guardare le altre persone pensando:

Beato quello! Chissà che lavoro fa per potersi permettere quell’orologio/vestito/macchina/viaggio!?!

Invece di invidiare e giudicare, dovresti fare il massimo per migliorare la tua condizione perché c’è sempre un modo per andare avanti. Ma solo se lo vuoi davvero.

La verità è che per prendere tanti dindini devi avere gli attributi, e chi si accontenta senza assumersi certe responsabilità, chiaramente, non potrà mai puntare a certi ruoli e, di conseguenza, a certi stipendi.

E’ tutto proporzionato, se ci pensi: più influisci positivamente sull’andamento di un locale (che altro non è che un’Azienda in tutto e per tutto) e maggiore sarà la fetta di torta che avanzerà per te.

Che non è una cosa affatto facile, te lo assicuro!

Come Manager, il tuo obiettivo è far funzionare la macchina avviata dall’Imprenditore, il proprietario del locale, e di raggiungere i risultati che ti sono stati prefissati.

E’ una sfida al miglioramento e all’ottimizzazione, una specie di Warcraft in cui tu organizzi le truppe guidandole verso la vittoria.

Solo così potrai dare una vera svolta alla tua vita.

SE pensi di esserne in grado e SE la tua aspirazione è quella di diventare Bar Manager, quello che posso assicurarti è che frequentare un corso sull’argomento ti renderà davvero in grado di sostenere un ruolo così delicato e importante per la vita di un locale.

Imparare le stesse cose solo facendo esperienza richiederebbe anni di tempo – come dimostra la storia del nostro Mauro che ce ne ha messi più di 10 per arrivare dove è adesso -, mentre tu a partire da lunedì 24 Febbraio hai l’opportunità di attingere a tutte le competenze necessarie per essere un Manager competente in pochi giorni.

Come ogni nostro corso, hai la possibilità di dilazionarlo in piccole rate fino a 18 mesi o di versare l’intera quota entro il 1° giorno di lezione, risparmiando un piccolo capitale sull’investimento. In questo caso specifico parliamo di ben… Scusami ma non te lo voglio dire!

Preferisco che a farlo sia una delle nostre Tutor, così potrà spiegarti bene come funziona l’offerta di benvenuto per chi partecipa al corso da Bar Manager!

Tutto quello che devi fare è cliccare sul link e segui le istruzioni che trovi in fondo alla pagina.

Crescere e aiutare gli altri a crescere, sempre.

Ilias Contreas
Fondatore di MIXOLOGY Academy


CORSO BAR MANAGER


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VUOI FORMARTI PER DIVENTARE UN BARTENDER DI SUCCESSO?

RICHIEDI INFORMAZIONI PER I NOSTRI CORSI

CONTATTA UNA TUTOR