Lavorare all’estero: aprire un locale a Ibiza
Lavorare all’estero
Aprire un locale a Ibiza
Di dove sei e cosa facevi quando eri in Italia?
Vivo a Roma e ho sempre lavorato nella moda come rappresentante di abbigliamento di famosi marchi italiani e stranieri per la regione Lazio.
Quando e perché è arrivata la voglia o la necessità di lasciare l’Italia?
Nel momento in cui il lavoro in italia non è stato più redditizio in rapporto all’impegno e al tempo speso, poiché il mio lavoro che, per anni aveva un volume di affari molto elevato, si è ridotto alle briciole. La crisi economica ha colpito particolarmente il mondo della moda, che è stato uno dei settori più ridimensionati. Ho quindi provato a reinventarmi. Il mio sogno nel cassetto è sempre stato poter aprire un cocktail bar; quindi ho frequentato un corso di bartender in una delle scuole più qualificate d’Italia, la MIXOLOGY Academy, dove oltre ad una ottima formazione tecnica e pratica di miscelazione e preparazione dei cocktail, mi hanno anche insegnato i punti chiave per la gestione di un locale tutto mio. Per tanto ho provato ad aprire un bar nella mia città , ma le difficoltà burocratiche e il budget di investimento mi hanno portato a provare interesse in un altro paese.

Un tipico cliente della movida Ibizenca
Perché hai scelto di trasferirti proprio ad Ibiza?
Ibiza e’ sempre stata una delle mie mete preferite per le bellezze naturali, e inoltre si sposava bene con la mia idea di locale. Questa isola e’ visitata da gente che a
ma frequentare i bar e bere degli ottimi cocktail.
In che cosa consiste la tua attività?
il mio bar si chiama MC2 C@FÈ IBIZA, si trova in Avenida pedro matutes noguera 64, ex viver, playa den bossa, in una delle vie principali della movida
ibizenca: è un ristorante-cocktail bar che offre dalle prime colazioni alla pasta, pizza e aperitivi, per concludere con degli ottimi cocktail, oltre alla prevendita di biglietti per tutte le discoteche dell’isola. Il tutto condito da un servizio qualificato e un’ottima accoglienza all’italiana.
Quali differenze sostanziali riscontri a livello lavorativo rispetto all’Italia?
Sicuramente i tempi burocratici, la tassazione è di gran lunga inferiore che da noi, in quanto sono state fatte delle riforme lavorative molto intelligenti…
Raccontaci un aneddoto divertente sul tuo primo anno di lavoro a Ibiza.
Quest’estate si è presentato al bar un ragazzo italiano, desideroso di fare il barman a Ibiza. Dopo averci chiacchierato e aver visto il suo Curriculum, ho scoperto che aveva conseguito l’attestato…proprio alla MIXOLOGY Academy! Abbiamo lavorato insieme per tutta la stagione e spero che abbia voglia di tornare anche la prossima estate!

Pablo e il nostro allievo Stefano all’MC2 di Ibiza
Cosa consiglieresti ad altri italiani che desiderassero seguire le tue orme e trasferirsi a lavorare ad Ibiza?
Consiglio a tutti i giovani italiani di fare un esperienza lavorativa su questa isola , in primis perché oltre alla possibilità’ d’ imparare lo spagnolo c’è la possibilità’ di avere un confronto con gente di tutto il mondo, il tutto contornato da un mare meraviglioso e bar, locali e discoteche tra le più belle del mondo. Se posso dare un consiglio fate un corso da barman alla MIXOLOGY Academy e troverete facilmente lavoro in uno degli innumerevoli locali dell’isola!
Anche tu vuoi frequentare un corso barman che ti dia gli strumenti necessari per lavorare all’estero?
Inizia il tuo percorso Gratis da Qui!
Scopri anche altre Storie di Successo di allievi della MIXOLOGY Academy
Storie di Successo
Scopri le storie di successo della mixology academy
Scopri anche altre Storie di Successo di MIXOLOGY Academy
Recensioni MIXOLOGY Academy
Scopri le Recensioni dei corsi degli allievi della mixology academy
Scopri anche le altre Recensioni dei corsi su MIXOLOGY Academy
Ciao mi chiamo ibrahima jaiteh abito regione molise campolieto sono studente vado a scuola media c.p.I.a di campobasso sto cercando di lavoro
Ciao Ibrahima, quando sarai un po’ più grandicello potrai certamente partecipare ad uno dei nostri corsi che ti aiuteranno a formarti professionalmente e trovare lavoro! 😉