Perché fare il Barman

cerco_lavoro_barman
cerco_lavoro_barman

Cerco Lavoro, faccio il Barman

Cerco Lavoro: faccio il Barman!

Per tutta la vita i nostri genitori e la società ci hanno insegnato la favola del “prendi la laurea, trova un lavoro fisso e compra casa” senza accorgersi che da più di 10 anni le cose sono cambiate:

  1. Le scuole e le università hanno drasticamente abbassato i loro standard d’insegnamento consegnando ai giovani meno strumenti di quelli necessari per essere competitivi nel mercato del lavoro;
  2. Il mondo e non di meno l’Italia sono pieni oltre ogni necessità di medici, avvocati e architetti che, in assenza di lavoro, si sono trasformati in uno sterminato esercito di disoccupati con lode;
  3. Comprare casa, per quanto i prezzi degli immobili si siano abbassati negli ultimi anni, diventa difficile se non si hanno un lavoro e uno stipendio con cui riuscire a pagare almeno l’affitto.

La più grave crisi economica dell’era moderna ha portato alla luce i difetti del sistema e dello stile di vita a cui si sono abituate le passate generazioni. Le aziende in difficoltà anziché tentare di dare inizio ad una rivoluzione puntando sui giovani, per paura di peggiorare le cose hanno continuato ad affidarsi agli stessi colpevoli della crisi, non risolvendo chiaramente i loro problemi. Il risultato di queste “strategie” è stato che nel 2014, secondo i dati ISTAT, in Italia c’erano 1,47 milioni di famiglie (il 5,7% del totale) in condizione di povertà assoluta, ossia 4 milioni e 102 mila individui (pari al 6,8% dell’intera popolazione) di cui la maggioranza composta da giovani.


40.000 Nuovi Locali

Se da un lato tante aziende sono fallite e interi settori lavorativi sono letteralmente spariti, dall’altro il mondo dei bar e dei locali ha subito un boom di crescita senza precedenti. Nel solo 2015, sempre in Italia e stando ai dati ufficiali della Confesercenti, sono nati più di 40.000 nuovi locali che hanno portato in dote decine di migliaia di assunzioni tra barman, baristi e bar manager. Dal 2007 al 2017 la crescita del settore è stata del 16,8% in quanto a numero di attività.

A confermare la “moda” dei bar e della passione verso i cocktail oltre ai numeri ci sono spot pubblicitari e programmi televisivi con i barman in prima linea come MIXOLOGIST, in onda per il secondo anno consecutivo (ad oggi) sul canale DMAX, in cui dei professionisti provenienti da tutta Italia si sfidano nella realizzazione delle migliori miscele alcoliche.

lavoro_barlady

Lavoro Barlady

Un altro dato molto interessante è che negli ultimi anni il numero di donne che si sono inserite in questo campo, per lo più con particolare successo, è salito enormemente. Non di rado, sia nelle caffetterie che nei locali prettamente notturni, a svolgere il servizio bar sono delle cosiddette barlady o barmaid.


Perché il trend dei Bar continuerà a Crescere

Sin dall’antichità, per lo meno da quando è esistito un concetto di società tra gli esseri umani, sono stati presenti dei luoghi di scambio – ovvero i mercati o “bazaar” – e dei luoghi di ristoro con la duplice funzione di somministrare bevande e alimenti e di permettere alle persone di potersi incontrare per parlare tra di loro. Feste e svaghi erano all’ordine del giorno ai tempi degli egizi e ad oggi le cose non sembrano essere né cambiate, né in procinto di cambiare.

In Italia nonostante la crisi le popolazioni nelle città e nei piccoli centri abitati crescono, aumenta il quantitativo di bar e locali in quanto punto di ritrovo in cui accogliere le esigenze “alimentari e sociali” di tutte queste persone e, di rimando, aumenta il lavoro per barmanbarladybaristibar manager.


Perché fare il Barman?

lavoro_barman

Lavoro Barman

Numeri alla mano la domanda sembrerebbe aver già ricevuto una risposta più che adeguata, eppure i motivi per cui scegliere questa professione ed essere felici di svolgerla sono diversi:

  1. Il Barman (o la Barlady) è sempre a contatto col pubblico e ha modo di conoscere moltissime persone;
  2. Quando è al lavoro, in contesti creati per il divertimento delle persone, si diverte quanto e più dei suoi stessi clienti;
  3. Ha il potere. A differenza del cameriere che va dal cliente e trasporta le preparazioni fatte da altri, il barman riceve gli ospiti dinanzi al suo bancone e sono loro a dovergli/le chiedere le sue miscele segrete;
  4. Il barman è un professionista completo in continua evoluzione. Lo studio e la crescita permettono di rendere il suo lavoro vario, stimolante e gratificante;
  5. Per le proprie competenze e conoscenze il barman viene pagato bene;
  6. Il barman può fare il suo lavoro in tutto il mondo;
  7. Ha grosse possibilità di fare carriera diventando bar manager o aprendo un bar/locale in proprio.

Come Diventare Barman

Una volta fare il barista – o “barrista” come capitava di sentir dire – significava essere schiavizzati per mesi, se non anni, facendo caffè, cappuccini e stappando qualche aperitivo in bottiglia GRATUITAMENTE fino ad imparare il modo migliore (o presunto tale) dai colleghi più navigati. Una cosa del genere oggi non sarebbe possibile, sia perché fortunatamente la legge italiana lo impedisce, sia perché quella del barman è una figura professionale di alto livello che richiede delle competenze tecniche e conoscitive approfondite.

Per essere competitivi nel settore del bere miscelato è indispensabile aver svolto un adeguato percorso di formazione professionale. Solo così sarà possibile trovare un buon lavoro come barman, tenerselo per più di qualche serata e avere una carriera ambiziosa.

Il primo passo da fare è scegliere il giusto corso da barman per essere indirizzati con competenza e non vanificare il proprio investimento economico. I corsi da barman possono avere un costo apparentemente esoso che, almeno in alcuni casi, è giustificato da strutture autorizzate, certificate, specializzate e composte da docenti competenti non solo nel fare cocktail, ma anche e soprattutto sotto altri punti di vista.

Perché scegliere MIXOLOGY Academy

  • MIXOLOGY Academy è l’Accademia di formazione professionale per barman, baristi e bar manager, nonché l’unica definibile come Accademia – e non semplice scuola – offrendo corsi che si sviluppano anche per 1 anno o più.
  • Dopo anni di esperienza nel settore ha sviluppato un proprio metodo di lavoro scientifico, il Global Bartending, ovvero un’evoluzione dell’american bar che arrivò in Italia dopo una traversata transoceanica verso la fine degli anni ’80 e che tutte le tradizionali scuole continuano ad utilizzare.
  • E’ dotata dell’ambita Certificazione Internazionale ISO9001:2008 per la progettazione e l’erogazione di corsi professionali nell’ambito della somministrazione di bevande, nello specifico corsi per barman, baristi e bar manager.
corso_barman_riconosciuto

Certificazione Internazionale

  • Giornali e riviste/blog online come Repubblica, LEGGO, Corriere dello Sport e Mollotutto indicano MIXOLOGY Academy come struttura di riferimento a livello nazionale per la formazione professionale dei barman
  • Ha formato negli anni migliaia di barman provenienti da tutto il mondo – di cui QUI troverai una raccolta di testimonianze – aiutandoli non solo da un punto di vista formativo, ma offrendo anche un valido supporto tramite l’agenzia di collocamento Bartender JOB per l’inserimento nel mondo del lavoro come barman.

Se pensi che il lavoro del barman è la soluzione ideale ai tuoi problemi, investi sul tuo futuro!

CLICCA QUI PER I CORSI BARMAN


corso_barman

Corso Barman

 

 

 

Commenti

  1. Pingback: Lavoro Estivo - Lavoro Estivo per ragazzi e studenti | Diventare Barman
  2. Evelin Valencia ha detto:

    Vorrei imparare a fare il barman, pero ho 42 anni..
    Penso che no ne vale la pena..ormai prendono solo ragazzina da 20 anni, per no pagare il contributo..
    Che peccato..
    Grazie..

    1. Ilias Contreas ha detto:

      Salve Evelin, abbiamo diversi allievi e allieve che hanno più di 40 anni e il motivo è che in questo settore ci sono molte opportunità per tutti, anche per le persone che non hanno più 20 anni!
      Il nostro staff le sta inviando alcune informazioni sull’argomento, ma nel frattempo la invito a leggere questo articolo che troverà sicuramente molto interessante: https://www.diventarebarman.it/diventare-barman-a-30-anni-40-anni/

  3. Loredana Murabelli ha detto:

    Cercasi barman professionista per attività mesi luglio e agosto in Stabilimento balneare CZ Lido. Recapito 3392267779

    1. Ilias Contreas ha detto:

      Salve Loredana, ho inoltrato la sua richiesta a Bartender JOB, l’agenzia gratuita con cui collaboriamo che l’aiuterà a trovare – a costo zero, quindi completamente gratis – il barman di cui ha bisogno. Saluti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VUOI FORMARTI PER DIVENTARE UN BARTENDER DI SUCCESSO?

RICHIEDI INFORMAZIONI PER I NOSTRI CORSI

CONTATTA UNA TUTOR