5 modi per diventare barman professionista

barman professionista

5 MODI PER CRESCERE COME BARMAN

Spesso ci capita di parlare con i ragazzi che hanno fatto il corso da noi in Accademia e la domanda che fanno più spesso è:

“Come faccio a crescere di più e a fare carriera?”

Questa è una domanda che ci rende orgogliosi perché è una domanda che fa capire che le persone che arrivano nelle nostre aule sono persone che fanno sul serio. E sappiamo bene che anche tu fai sul serio.

Ambizione e voglia di fare non ti mancano ed ecco perché oggi scoprirai quali penso che siano i 5 modi per continuare a crescere come barman.

5 modi per continuare a crescere come barman

 

1.

Per prima cosa devi dimostrarti sempre attento e sorridente. Quando ti trovi dietro al bancone tutta la tua attenzione deve essere rivolta al cliente. Tutte le tue energie, come barman professionista, devono essere concentrate nel far star bene chi hai di fronte. Non importa se hai litigato con la tua dolce metà o se il tuo cane non sta bene. Dietro al bancone non esiste altro che il cliente;

 

2.

Studia il cliente e capisci da lui come migliorare o ampliare il servizio. Spesso chi ha un locale non ha idea di quello che succede e di quello che cerca realmente chi entra. Il compito di capirlo e di aiutare il tuo capo a migliorare il servizio e l’offerta, è tuo. E non perché sei un eroe, ma perché se il locale cresce e fa più soldi grazie a te, tu diventerai indispensabile e avrai una moneta di scambio bella grossa per chiedere, aumenti, corsi pagati o nuova attrezzatura tanto per farti degli esempi;

 

3.

Sii propositivo. Dimostra al tuo capo che può fidarsi di te e quindi darti più responsabilità. Magari ti fai già in 4, ma chiedere al tuo capo di affidarti altri compiti gli farà capire quanto ci tieni. Proponiti di fare ore di straordinario, di fare gli ordini ai fornitori, provare nuove etichette da aggiungere in bottigliera o di formare i nuovi assunti. In questo modo, piano, piano diventerai il braccio destro del tuo capo. Diventerai un vero e proprio punto di riferimento per lui;

 

4.

Fai public relation. Forse quando chiudi la serranda del locale per te la giornata è finita e non vuoi fare altro che rilassarti. Ma un altro modo per avere una marcia in più e fare carriera è fare un po’ di public relation anche quando non stai lavorando.
Parla con amici e conoscenti del locale in cui lavori, invitali a bere da te. Se per caso ti trovi in un altro locale, non dimenticarti di dire ai tuoi amici (e a chiunque sta ascoltando) che tu il Gin Tonic lo prepari meglio al *nome del locale*. Molti barman pensano che sia sufficiente fare il minimo indispensabile per avere uno stipendio e non si preoccupano minimamente delle sorti del locale in cui lavorano. “Non è mica mio”. Ma la differenza, tra un barman normale e un barman che farà carriera sono proprio la passione e la dedizione che diventano chiare anche per il datore di lavoro. E una volta che il tuo capo sa di potersi fidare di te, di poter contare su di te e di avere dietro al bancone un barman con i contro c… fiocchi, non ti lascerà mai andare e sarà ben felice di investire su di te quando ne avrà l’occasione;

 

5.

Aggiornati. Non smetterò mai di dirlo. Il mondo evolve e così anche il bartending. E Dio solo sa che cosa si inventeranno nei prossimi anni i bartender più famosi del pianeta per attirare la clientela. Se tu continui a studiare, non solo sarai sempre al passo con le mode. Ma anzi, potrai lanciarle. Puoi essere tu quel barman professionista che si è inventato un trend assurdo e che tutti gli altri copiano, non ti piacerebbe?

L’unico modo per rimanere al passo con i tempi e per fare carriera è essere in grado di capire come evolvere e soprattutto non fermarsi mai. Non pensare mai di essere arrivato.

“Chi si ferma è perduto!”

Diceva qualcuno, ed è proprio così.

Se pensi di essere arrivato e che ora che hai il tuo contratto e il tuo posto sicuro nel bar sotto casa sei sistemato a vita, hai preso un abbaglio.

Perché poi a un certo punto arriva una pandemia, una crisi economica, un problema qualsiasi a dimostrarti che devi ricominciare tutto da capo e reinventarti un’altra volta.

Stai sempre sul chi va là. Stai sempre pronto a fare un passo avanti, invece che uno indietro.

Quando ti chiedono cosa vorresti cambiare della vita, devi essere pronto a rispondere “tutto” e non perché qualcosa nella tua vita non vada bene, ANZI.

Ma se non fossi pronto a cambiare tutto vorrebbe dire che non stai più evolvendo e l’evoluzione include il cambiamento. La crescita include il cambiamento.

Anche con MIXOLOGY Academy ragioniamo in questo modo e siamo disposti a metterci in discussione e cambiare continuamente.

Questo perché i tempi cambiano, le esigenze cambiano, il mondo del lavoro cambia e noi vogliamo formare professionisti che là fuori sbaragliano la concorrenza e diventano davvero qualcuno, non per finta.

Le competenze diventano sempre “vecchie competenze” e finiscono per non essere più sufficienti. Ecco perché bisogna fare un passo in più ogni giorno, bisogna fare un LEVEL UP.

Che poi è il nome del nostro ultimo progetto che ti aiuta a crescere non come professionista, ma come persona.

E che cos’è Level UP?

Level Up è la possibilità di imparare tutti quei segreti che nessuno ti ha mai svelato prima su come elevare al massimo la tua carriera professionale.

Ogni mese carichiamo videocorsi sulla nostra piattaforma, raggiungibile dall’Area Riservata sul sito ufficiale www.corsiperbarman.it, per permetterti di fare quel passo in più che ti farà crescere come professionista del bar.

Una di quelle cose che fanno davvero la differenza rispetto a tutti gli altri barman.

Che aspetti?

Entra subito a dare un’occhiata e diventa un barman professionista che continua a crescere, tecnicamente e personalmente!

“Crescere e aiutare gli altri a crescere, sempre.”

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VUOI FORMARTI PER DIVENTARE UN BARTENDER DI SUCCESSO?

RICHIEDI INFORMAZIONI PER I NOSTRI CORSI

CONTATTA UNA TUTOR