Lavorare in Crociera come Barman

Lavorare in Crociera come Barman

Lavorare in Crociera come Barman

La vita da lupo di mare può essere entusiasmante, ma ancora più indimenticabile è l’esperienza che potresti fare come barman in crociera.

Che tu sia giovanissimo o che tu sia già un uomo o una donna adulta, non fa differenza: se ami viaggiare, ma soprattutto ami il mare, credo che dovresti valutare la possibilità del lavoro da barman in crociera. Si tratta infatti di un’esperienza assolutamente diversa dal solito e soprattutto entusiasmante.

Io per primo ho sempre amato il mare, l’estate e il surf – e proprio per questo mi sono trasferito in Costa Rica, dove ho l’oceano dietro casa – e se facessi ancora il barman, questa sarebbe per me una soluzione ideale.

Ma come al solito, non siamo qui per parlare di me, siamo qui per aiutarti a fare delle scelte e a valutare esperienze entusiasmanti in giro per il mondo.

Se stai leggendo questa guida vuol dire che l’idea di andare per mare e di lavorare su una nave ti stuzzica (e come biasimarti?), quindi senza ulteriori indugi vediamo insieme se un’esperienza come barman in crociera può fare davvero al caso tuo.

Barman in Crociera: PRO e CONTRO

Iniziamo col dire che fare il barman in crociera è un lavoro molto affascinante da svolgere, perfetto per esplorare il mondo, conoscere gente e viaggiare gratis!

Lavorare su una nave da crociera non è solo un’opportunità da valutare, ma anche un’esperienza di vita che al posto tuo non mi lascerei scappare.

VANTAGGI

  • Viaggiare in tutto il mondo

Uno dei grandi privilegi di questo lavoro è trovarti ogni giorno in un posto diverso, magari isole lontane, posti incredibili che forse da solo non avresti mai visto.

Una nave da crociera fa spesso fermate e la buona notizia è che non solo i passeggeri si recano sulla terra ferma o nella baie per svagarsi, infatti, anche i dipendenti avranno modo di fare diverse attività come lo snorkeling, visitare delle località esotiche, nuove città, nuotare con i delfini, fare escursioni ed altre esperienze incredibili.

Insomma, le cose da fare sono tantissime e, spesso, sono gratis!?

 

  • Nuovi amici

Ti troverai su una nave per periodi medio-lunghi e a meno che tu non sia asociale, sarà pressoché impossibile non farti nuovi amici.

La cosa interessante è che conoscerai persone da tutto il mondo: Europa, America, Cina e chi più ne ha più ne metta. Nei viaggi in crociera si conosce sempre un “mare” di gente, e per te che sarai il super-eroe che prepara drink spettacolari e intrattiene le persone a colpi di shaker, farti degli amici sarà ancora più semplice.

Oltre a questo, anche il personale viene da ogni continente e, lavorando fianco a fianco giorno e notte, creerai legami indissolubili che ti porterai avanti per la vita.

 

  • Metti in pratica le abilità acquisite ed il tuo talento

Lavorando su una nave da crociera avrai l’opportunità di mettere in pratica le cose apprese durante la tua formazione nelle nostre aule e il tuo talento verrà riconosciuto e ammirato.

Molto spesso si pensa che il lavoro da barman non necessiti di una formazione accademica, ma una volta sul campo, la differenza con chi fa il barman improvvisato e chi ha seguito un percorso professionale si vede eccome.

Non avrai rivali e i clienti rimarranno a bocca aperta vedendoti lavorare (e ti lasceranno ottime mance per questo).

  • Crescita Professionale

Oltre a fare sfoggio delle tue abilità, sono sicuro che ne acquisirai anche di nuove.

Maggiori sono le sfide, le soluzioni da trovare e, soprattutto, le strategie di lavoro più efficienti da mettere in atto.

Lavorando dietro al bancone con persone che sono state scelte – come te – per le loro capacità, ti darà modo di crescere, di creare momenti di scambio e di arricchirti incredibilmente.

Ma c’è anche di più, una volta tornato a casa il tuo curriculum potrà vantare un’esperienza che non tutti hanno e che sicuramente ti farà spiccare nelle selezioni dei locali in cui vorrai lavorare in futuro (in questo articolo che ho scritto un po’ di tempo fa, ci sono tutti i consigli per affrontare al meglio un colloquio di lavoro).

 

  • Lavorerai sodo, ma ti divertirai di più!

Dopo aver terminato il tuo percorso di formazione ed essere entrato nel mondo del lavoro, la quantità di tempo che si può dedicare allo svago e al relax tende a diminuire un po’.

Su una nave da crociera però, il divertimento è assicurato.

  • Hai voglia di festa?

Presto detto, ci saranno sicuramente persone tra i tuoi colleghi che hanno sempre voglia di fare casino e potrai approfittarne in ogni momento libero.

 

  • Hai bisogno di rilassarti?

Riesci a immaginare qualcosa di meglio di un pomeriggio, o di una sera, sul ponte della nave ad ascoltare il mare e a guardare le stelle senza rumori e le luci della città? E cosa ne diresti di una passeggiata in giro per Miami, o di una mattinata passata a prendere il sole su una delle spiagge rosa delle Bahamas?

Non so te, ma io solo a fare queste fantasie mi sento già meglio..!

 

  • Si tratta di un settore in crescita

Dando un’occhiata qui puoi vedere come l’industria della nave da crociera è in fortissima crescita ogni anno a partire degli anni ’90.

Certo, il 2020 con tutti i casini che ci sono stati ha portato ad un crollo, ma guardando il grafico ti accorgerai che il trend è in rapida risalita e la crescita è destinata a continuare a pieno ritmo. Della serie “don’t worry about that”, come direbbe il nostro Mario Pizzituti di Shake your English.

  • Farai un sacco di soldi

Ultimo, ma non meno importante: un altro vantaggio del lavoro sulle navi da crociera è la possibilità di mettere da parte quasi tutto lo stipendio.

Lavorando come barman in crociera non pagherai né vitto né alloggio. Inoltre, molte delle esperienze sulla terra ferma sono comprese negli accordi contrattuali.

E lo stipendio?

 

  • Quanto guadagna un barman sulle navi da crociera?

A detta di Simone Cossu, un nostro allievo che ha lavorato per alcune stagioni come barman su delle navi da crociera di alto livello, lo stipendio iniziale per un bartender parte dai $6000 al mese, ma facilmente si può arrivare ad 8000-9000 dollari con le mance

Se non mi credi, ovviamente puoi guardarti la registrazione della video intervista in cui Simone, ad un certo punto, ha lasciato di sasso tutte le persone che ci stavano seguendo in diretta! E a dirla tutta, sono rimasto a bocca aperta anche io! 🙂

Dimmi, quanti posti di lavoro sono in grado di offrire tutto questo e in più di farti girare il mondo?

GUARDA IL VIDEO

GLI SVANTAGGI di Fare il Barman in Crociera

Come ogni cosa al mondo, c’è sempre un altro lato della medaglia, anche se in questo caso, per quel che mi riguarda, gli svantaggi sono pochi e non superano i benefici che avresti prendendo questa strada.

 

  • L’orario di lavoro

Lavorare in crociera – come da qualsiasi altra parte – è impegnativo, impossibile negarlo.

Se non sei disposto a faticare e lavorare sodo, forse questa non è la scelta giusta per te. Infatti non è raro che in crociera si lavori anche più di 8 ore al giorno.

D’altra parte il tuo lavoro sarà ben ripagato (come abbiamo visto qualche riga fa) in base al tuo livello di professionalità, agli attestati acquisiti, alla tua abilità di contrattazione in fase di assunzione e agli obiettivi di produzione che raggiungerai mentre lavori. Nelle navi da crociera di alto livello come quelle in cui ha lavorato Simone, infatti, più cocktail fai e più guadagni, oltre ovviamente alle mance personali che dipendono da quanto sei in grado di coccolare i tuoi clienti.

 

  • Il mal di mare

Viaggerai in mare in ogni condizione atmosferica, quindi se soffri di forti mal di mare forse per te la scelta migliore è rimanere sulla terra ferma.

Forme lievi di mal di mare sono molto comuni, soprattutto all’inizio, ma tendono a sparire grazie all’abitudine.

Certo, se solo l’idea di galleggiare e di affrontare temporali e mare mosso ti angoscia, non credo che questa esperienza possa fare per te.

 

  • Lontananza da casa

Come tutte le volte che ti propongo un lavoro all’estero, anche in questo caso una delle cose che devi tenere presente è la lontananza da casa.

C’è da dire, però, che essendo un’esperienza che puoi decidere di vivere anche per una sola stagione, dovrai rinunciare solo per poco tempo a vedere amici e famiglia.

Anche in questo caso, mi viene spontaneo chiederti: se non sei disposto ad investire almeno 6 mesi fuori casa, come puoi pensare di viaggiare e girare il mondo lavorando?

 

Come vedi, gli svantaggi del lavoro da barman in crociera non sono insormontabili, almeno per la maggior parte dei nostri studenti, ma adesso vediamo cosa serve per entrare a lavorare su una nave da crociera.

Ecco quali sono i requisiti per lavorare come barman su una nave da crociera

Innanzitutto è necessario conoscere una o più lingue straniere (qui l’articolo su come apprendere una lingua velocemente).

La cosa migliore è presentarsi con un buon livello di inglese, perché è la lingua ufficiali a bordo delle navi da crociera più famose.

Inoltre conoscere una seconda o una terza lingua ti darà la possibilità di essere scelto, senza nemmeno prendere in considerazione gli altri candidati.

Le lingue più apprezzate dalle compagnie sono il francese, il tedesco e lo spagnolo, niente di troppo complicato come il cinese!

Un’altra cosa decisamente importante è la tua personalità: per lavorare su una nave da crociera si richiede spesso al candidato che sia estroverso, simpatico e soprattutto abile nel trattare con la clientela, cosa che noi ti spieghiamo molto bene durante i corsi in accademia.

Saperci fare col cliente e metterlo al centro dell’attenzione è fondamentale e sono certo che tu sarai in grado di farlo, anche perché noi italiani l’intrattenimeno ce l’abbiamo nel DNA. 🙂

Per quanto riguarda i requisiti specifici o tecnici, dipende dalla figura che si andrà a ricoprire. Se ad esempio ti candidi come bar back, probabilmente ti basterà aver conseguito il nostro corso base come professional bartender, ma se ad esempio ti stai candidando per diventare responsabile del bar, avrai necessariamente bisogno di un attestato come bar manager.

Per quanto riguarda i documenti, infine, è necessario essere in possesso di un passaporto valido.

Una volta salito a bordo, dovrai seguire un corso di formazione che comprende: un corso di primo soccorso, norme igieniche e sicurezza sul lavoro, in modo che tu sia pronto per cominciare.

Lavorare come barman su una nave da crociera

Forse a questo punto ti stai domandando se sarà facile farti assumere come barman su una nave da crociera.

Gli impieghi e le figure ricercate sulle navi da crociera sono molte, ma in particolare è proprio il nostro settore, quello dell’ospitalità, dove si trovano le opportunità più interessanti, quelle che ad esempio raccogliamo per te sul portale di Bartender Job che ti consiglio di seguire con grande attenzione.

Infatti, come ti ho accennato prima, lo stipendio dei barman sulle navi da crociera è moooooooooolto interessante (ti ricordo che parliamo di 6000-9000 dollari AL MESE!), in più non avrai spese da sostenere per vitto, alloggio e molte altre cose. Quindi, una volta tornato a casa, avrai messo da parte un tesoretto che potrai investire nel tuo futuro, ad esempio per realizzare un progetto imprenditoriale come quelli che insegniamo su BARMAN PR.

In conclusione, vivere in crociera e lavorarci come barman può essere molto allettante, ma ovviamente ognuno è fatto a modo suo e sta a te capire se questa può essere un’esperienza valida per portare avanti la tua carriera in questo settore.

Io, nel mio piccolo, grazie a questa guida spero di averti dato una mano a schiarirti le idee per fare più consapevolmente questa scelta.

“Crescere e aiutare gli altri a crescere, sempre.”

Ilias Contreas

P.S. Se l’idea di lavorare in mare non fa per te, ti lascio qui il link delle mete che puoi raggiungere sulla terra ferma, dove ci sono grandi opportunità se vuoi fare un’esperienza all’estero come barman.

Commenti

  1. Francesco Ricci ha detto:

    Sono un bartender professionista e amo viaggiare , mi affascina l’ idea del divertimento di una nuova esperienza come avete scritto voi .Sarei interessato a svolgere la mia attività in tutto quello che riguarda il mixology

    1. Ilias Contreas ha detto:

      Ciao Francesco! Se vuoi puoi mandarci ad info@corsiperbarman.it il tuo numero di telefono così da essere ricontattato da una nostra tutor e capire insieme in che modo possiamo aiutarti. Oppure, se preferisci, puoi prenotare un appuntamento telefonico direttamente da questo link: https://www.corsiperbarman.it/appuntamento-telefonico/
      In ogni caso a presto e in bocca al lupo per i tuoi progetti! 😉

  2. Max ha detto:

    6000 $ non e reale oggi al massimo 3000eu se conosci compagnie che pagano 6000$ escluse mance fammelo sapere che mi imbarco subito…io faccio il barman su crociere da 20 anni..

    1. Ilias Contreas ha detto:

      Massimo, in realtà in questa intervista (https://www.youtube.com/live/krNmax5fLxU?feature=share) che trovi anche nell’articolo, il nostro allievo dichiara di aver lavorato con Disney e Cristal per alcune stagioni e che si arrivano a prendere anche 9000$ al mese grazie ai premi produzione, più vitto e alloggio inclusi. Non solo 6000$. I nomi delle compagnie li hai, ora sta a te creare un curriculum che sia adeguato per queste aziende affinché ti offrano la possibilità di lavorare con loro. Magari questo video-corso (gratuito) ti tornerà utile: https://bit.ly/iscrizione-master-lavoro . In bocca al lupo! 😉

  3. vincenzo parisi ha detto:

    buon giorno mi piacerebbe lavorare come barman su navi crocera ho molta esperienza ho anche il rec sono molto bravo in cucina anche sono libero in qualsiasi momento se ci fosse un interesse aggiungo sono un ex carabiniere ausiliare se volete invio mio curiculum divreste solo inviarmi lemeil per ufficio personale grazzie

    1. Ilias Contreas ha detto:

      Salve Vincenzo! Se vuole può contattare direttamente l’agenzia Bartender JOB attraverso i contatti che trova sul sito ufficiale http://www.barman-lavoro.it per verificare se in questo momento hanno a disposizione degli annunci di lavoro per barman sulle navi da crociera, e quindi se può candidarsi ad uno di questi eventuali annunci. In bocca al lupo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VUOI FORMARTI PER DIVENTARE UN BARTENDER DI SUCCESSO?

RICHIEDI INFORMAZIONI PER I NOSTRI CORSI

CONTATTA UNA TUTOR