Accademia Barman: cosa significa sul serio?

Accademia Barman

Accademia Barman: cosa significa sul serio?

Ogni volta che nella vita hai dovuto imparare qualcosa di nuovo, all’inizio ti è capitato di fare più fatica del previsto.

Se hai già preso la patente di guida, prova a ricordare alle prime lezioni pratiche e alla difficoltà nel coordinare i pedali di frizione, acceleratore e freno insieme alla leva del cambio. Tuttavia, a furia di provare e riprovare, il processo è diventato quasi automatico e oggi sei perfettamente in grado di guidare un’automobile mentre parli con qualcuno seduto accanto o al telefono – anche se non si potrebbe fare! 🙂

Se pratichi uno sport o hai un qualsiasi hobby che richieda un apprendimento, avrai notato come con il passare del tempo e la pratica tutto diventi più semplice e durante il percorso per diventare un professionista del bar il concetto è esattamente lo stesso.

Diventare un barman professionista o un barista in caffetteria che sia davvero in grado di iniziare a lavorare è tutt’altro che una cosa semplice.

Al contrario, già durante la prima lezione (dal vivo oppure online) di uno qualsiasi dei nostri corsi professionali, ti renderai conto di quante cose dovrai imparare prima di vivere serenamente – e con competenza – una serata dietro il bancone.

Per acquisire una certa naturalezza dietro ad un bancone puoi scegliere 2 strade:

    1. iniziare a lavorare da subito mettendo in pratica “alla meno peggio” tutto quello che avrai imparato durante il corso e probabilmente dimenticando il grosso delle cose che avrai sentito, visto o fatto una sola volta;

    1. perfezionarti e allenarti il più possibile, sia sulle ricette dei cocktail che a livello pratico, a distanza da casa tua, in aula e/o durante degli stage di lavoro.

ACCADEMIA BARMAN

E per questo motivo MIXOLOGY Academy è, per l’appunto, una Accademia dove la frequenza dei corsi non è limitata a poche ore, giorni o settimane, ma ogni allievo ha la possibilità di perfezionarsi nelle tecniche apprese, allenarsi e rifrequentare i corsi a cui ha preso parte per 12 mesi e oltre.

Affinché ciò sia possibile avrai bisogno di 1 postazione di lavoro dedicata esclusivamente a te quando starai facendo lezione dal vivo o ti starai allenando in Accademia – magari sulla simulazione di una comanda per servire nel minor tempo possibile 8 cocktail o più..! – e avrai anche bisogno di SPAZIO.

Solo durante la pratica della caffetteria dovrai alternarti tra le varie macchine per il caffè a disposizione in aula con i tuoi colleghi di corso, ma in questo caso specifico la cosa è fortemente voluta perché ogni Trainer può seguire al meglio e nello stesso istante un massimo di 2 allievi – per una logica questione visiva – durante la realizzazione di più caffè e cappuccini in “coffee speed working”, ovvero la costruzione multipla di più bevande da bar diurno.

Da quando MIXOLOGY Academy è nata ha puntato la propria formazione sull’allenamento e nel tempo sono diverse le scuole che hanno tentato di copiarci malamente proponendo di far ripetere il corso gratis a chi non è soddisfatto.

Anno Accademico

L’Anno Accademico è una cosa ben diversa visto che secondo la nostra filosofia di insegnamento tu DEVI allenarti anche se senti di aver capito tutto il programma: questo perché, una cosa è essere bravi in aula davanti ai tuoi compagni di corso e agli insegnanti che ti avranno seguito sin dal primo giorno di lezione, ed un’altra è esserlo sul posto di lavoro.

Serve tanta, tanta, tanta pratica in più di quella che potrai fare per completare una sola volta il programma di un corso entro una data stabilita, senza contare che ognuno di noi ha dei tempi di apprendimento diversi e se a te servono 2 mesi per raggiungere il livello per lavorare in un locale prestigioso, magari al tuo compagno di corso ne servono 3, o 6! Se non ti alleni e non lo scopri non lo puoi sapere!

A scuola quanto tempo ti ci voleva per imparare un intero capitolo di storia? Dopo la prima lettura riuscivi già a ricordare tutte le date e tutti i nomi che la professoressa pretendeva che tu conoscessi alla lettera?

Se la risposta è sì ti facciamo i nostri complimenti perché significa che la scuola per te è stata molto più facile che per ognuno di noi, ma la maggior parte delle persone ha bisogno di sbattere la testa più volte su una cosa nuova perché fare un programma una volta sola come succede in tutti i corsi nelle scuole barman tradizionali e nelle bartender school NON è sufficiente per imparare a lavorare davvero.

Per diventare un bartender tu devi imparare a memoria moltissime ricette, tecniche e preparazioni e realizzarle sul momento, scalando gli ingredienti e i passaggi che hai fatto mano a mano. Quando ti ritrovi a fare più cocktail contemporaneamente nel minor tempo possibile, puoi immaginare che la cosa NON è esattamente banale e alla portata di tutti, a meno che non ti alleni davvero molto.

Inoltre, per facilitare questo tipo di apprendimento sia teorico che pratico, alla MIXOLOGY Academy abbiamo creato e registrato un metodo che prende il nome di  Global Bartending, grazie al quale i nostri studenti riescono a sfruttare al massimo il periodo di formazione e allenamento e a trovare lavoro in tutto il mondo.

App Mixology Academy

Abbiamo anche creato la nostra App Ufficiale con delle funzioni pensate appositamente per aiutarti a studiare ed allenarti sia in aula che a distanza, comodamente da casa tua.
mixology academy
L'App di MIXOLOGY Academy

Disponibile su App Store e Play Store

Se vuoi, puoi scaricare gratuitamente l’Applicazione dall’App Store (per iOS) o dal Play Store (per i sistemi Android), ma solo gli studenti che sottoscrivono l’Anno Accademico possono sfruttarne le funzioni Premium.

Per permettere a TUTTI i nostri allievi di essere veramente pronti PRIMA di lanciarsi nel mondo del lavoro, abbiamo realizzato anche delle strutture di almeno 600 metri quadrati ognuna, con 5 aule e almeno 90 postazioni ad Accademia nelle attuali sedi di Roma e Milano.

In questa maniera – oltre ai corsi che potrai sempre seguire online – tu hai lo spazio e la possibilità concreta di fare tutta la pratica di cui hai bisogno per diventare un professionista del settore e iniziare nel modo giusto la tua carriera!

Se ci fossimo accontentati di creare delle scuole con un massimo 12 postazioni in un’unica aula, come farebbero tutti i nostri allievi ad allenarsi correttamente per dei mesi o anche solo a ripetere un corso – magari togliendo il posto ai nuovi studenti come te?!?

 

SEMPLICE: NON SAREBBE STATO POSSIBILE!

 

Ecco spiegata la differenza tra una Scuola Barman (o Bartender School che dir si voglia) e una vera Accademia Barman.

Inoltre, ovviamente, durante l’intero Anno Accademico sarai sempre seguito da più trainer professionisti continuamente aggiornati sia sul mondo del bar che sulle tecniche di insegnamento, come da standard delle nostre certificazioni, in modo da garantirti il massimo sostegno e la migliore formazione possibile.

Se al termine del programma del corso scelto dimostrerai di essere già pronto per lavorare, saremo noi stessi ad incoraggiarti e ad aiutarti GRATUITAMENTE a trovare lavoro grazie al supporto dell’Agenzia di Collocamento per Barman Bartender Job con cui collaboriamo.

 

STAI PER ISCRIVERTI A UN NOSTRO CORSO PER BARTENDER?

In questo caso i bonus dell’Anno Accademico sono già inclusi nella quota di partecipazione, insieme alla versione premium della nostra App ufficiale (senza nessun investimento aggiuntivo).

STAGE DI LAVORO

Oltre agli allenamenti in Accademia, in base al tipo di corso al quale avrai partecipato, previa disponibilità potrai candidarti per degli Stage di Lavoro presso i bar e locali con cui è convenzionata l’Accademia al fine di mettere in pratica quanto appreso in aula anche di fronte ad un “pubblico pagante”.

Gli stage sono un’ottima opportunità per rendere l’esordio dietro al bancone di un vero locale meno traumatico, ma l’Anno Accademico li rende tutt’altro che indispensabili visto che avrai la possibilità di allenarti e fare pratica quanto vuoi nelle nostre aule con tutte le strumentazioni che ti mettiamo a disposizione.

Terminati gli Stage – o anche prima se ti sentirai in grado – potrai iniziare a cercare lavoro con il supporto gratuito dell’Agenzia Barman “Bartender JOB” che aiuta ogni giorno tantissimi ragazzi e ragazze a trovare un impiego nel settore.

AGENZIA BARMAN

Anche grazie all’aiuto di Bartender Job, l’agenzia (GRATUITA) per barman e baristi con cui collaboriamo, dal 2017 al 2019 il 94,3% dei nostri studenti ha trovato lavoro entro 3 mesi dalla conclusione di un corso professionale MIXOLOGY Academy, mentre nel 2020, nonostante la grave emergenza economico-sanitaria, questa statistica si è attestata comunque al 78,71%!

Nel 2021, grazie alla ripartenza dell’intero settore e all’incredibile lavoro dei Trainer, dell’agenzia e ovviamente dei nostri stessi allievi, siamo riusciti a superare i livelli pre-2020 con un eccezionale tasso del 96,93% tra chi ha concluso un nostro corso ed è riuscito a trovare lavoro entro 3 mesi dalla certificazione con MIXOLOGY Academy. Nel 2022, questa statistica straordinaria è arrivata al 98,19%, con un tasso del 100% per gli studenti che hanno completato il percorso ‘Global Bartender.

ACCESSO GRATUITO A “LEVEL UP”

LEVEL UP è il percorso di formazione continua NON TECNICA creato dai fondatori di MIXOLOGY Academy, ossia il luogo in cui hai la possibilità di apprendere tutte quelle competenze che vanno al di là del lavoro dietro al bancone, ma che ti aiuteranno a ottenere il massimo dalla tua carriera professionale, sia che tu voglia restare un dipendente fisso, sia che la tua intenzione sia di trasformarti in un libero professionista o un imprenditore.

NUOVE LEZIONI OGNI MESE

Sulla nostra piattaforma online vengono caricati ogni mese ore e ore di lezioni per permetterti di diventare un barman – ma prima di tutto una persona – di successo. Troverai tutta la formazione di cui hai bisogno nei video di Luca Malizia e Ilias Contreas, fondatori di MIXOLOGY Academy, ma anche di alcuni dei Trainer, come Mario Pizzituti e Gabriele Costanzo.

PREZZO RISERVATO PER LE NOSTRE DEGUSTAZIONI

Ogni anno si affacciano sul mercato mondiale nuove etichette, pronte ad arricchire un panorama merceologico sempre più variegato.

Le Degustazioni di distillati e liquori sono importantissime per la tua carriera da barman perché ti permettono di assaggiare e imparare a miscelare ogni etichetta, fino a diventare un vero esperto nel settore mixology.

I Master con Degustazione sono stati studiati dai nostri Trainer per dare uno sguardo a 360 gradi su Rum, Whisky, Tequila & Mezcal, Gin, Vodka, Grappa, Brandy, Cognac e Armagnac.

Con l’Anno Accademico PLUS, inoltre, partecipi a tutte le nostre Degustazioni ad un prezzo ridotto.

COLTIVA LA TUA CRESCITA PROFESSIONALE NEL TEMPO

Scegliendo un qualsiasi percorso professionale, oltre ai corsi online e a poterti perfezionare nella nostra Accademia dal vivo per 12 mesi, avrai modo in qualsiasi momento di integrare la tua formazione con i livelli più avanzati per barman, scalando le figure professionali fino a quella del Global Bartender, la più completa di tutte.

Se vuoi avere maggiori informazioni, prenota un appuntamento con una nostra Tutor per farle tutte le domande che desideri (e compilando il modulo di contatto riceverai come piccolo omaggio la nostra Guida Definitiva sul Lavoro, la Carriera e la Formazione del Bartender, oltre al Report con le Storie di Successo dei nostri allievi).

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VUOI FORMARTI PER DIVENTARE UN BARTENDER DI SUCCESSO?

RICHIEDI INFORMAZIONI PER I NOSTRI CORSI

CONTATTA UNA TUTOR